SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Sulla sanità senigalliese il sindaco e la politica locale continuano a tacere”

Il Comitato Difesa Ospedale insiste: "da tre anni diciamo le stesse cose a gran voce"

1.075 Letture
commenti
US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2019/2020 per tutte le età
ospedale di Senigallia, chiesa dell'ospedale

Il comitato cittadino di Fabriano a difesa del proprio Ospedale, ritenendosi penalizzato da questa politica Regionale algoritmica di Ceriscioli, avallata dalla Giunta con in testa il Presidente della Commissione sanità Volpini, ha chiesto un incontro con la conferenza dei sindaci perché, denuncia,
dalla pianta organica Ospedaliera mancano ben 8 Primari rispetto ai 18 necessari.


La pianta organica è quel documento ufficiale, redatto in base alla normativa nazionale vigente in materia di organizzazione del lavoro, dove si individuano standard minimi e massimi di personale in base ai posti letto e alla popolazione assistita nel quale vengono indicati i Reparti sanitari, il numero dei dipendenti e quello dei Primari necessari a soddisfare il bisogno della popolazione.

Le responsabilità principali nella gestione della sanità pubblica sono della Regione pur se i Sindaci hanno molta voce in capitolo per farsi sentire in quanto sono, da statuto, la massima autorità sanitaria locale della propria città.

Ma dov’è la voce del nostro Sindaco e dei politici senigalliesi?

Il Comitato cittadino a difesa dell’ospedale di Senigallia è da 3 anni che segnala e dice a gran voce del declassamento in atto del nostro Ospedale. Il disastro sanitario, dopo tanti atti di indirizzo regionali passati in silenzio, è iniziato a Luglio del 2017 con la determina che toglieva d’imperio l’UTIC di Cardiologia. A fronte della mobilitazione cittadina nata in occasione di una riunione della IV Commissione, tutti i responsabili dello scriteriato atto pubblico, Mangialardi, Volpini, Marini, Bevilacqua, Girolametti, Giovannetti e Angeletti (video https://senigallia.halleymedia.com/live149-IV-commissione.html), ognuno con la propria percentuale di responsabilità, avevano detto di “sospendere” la determina.

L’intervento di Marini, responsabile ASUR, è stato veramente irricevibile e ad essere sospesi o meglio “(con)gelati” sono invece i cittadini che dopo oltre due anni, non hanno ancora visto mantenuta questa promessa. Che poi non è certamente l’unica, anzi.

Il Sindaco Mangialardi, al quale abbiamo chiesto di rispondere pubblicamente sui 10 punti critici che ritenevamo e riteniamo importanti per il nostro ospedale è ancora nel silenzio più totale. A Volpini abbiamo fatto tante richieste sul perché della mancata “sospensione” della determina che toglieva l’UTIC all’Ospedale di Senigallia ma anche qui solo esternazioni tranquillizzanti e nient’altro. Girolametti , Angeletti e Bevilacqua, ora dimessosi, non pervenuti.

Certo non è che mal comune è mezzo gaudio ma Senigallia con solo 8 Primari effettivi è allo stremo sia per l’alto numero di prestazioni sanitarie effettuate che per la vocazione turistica della nostra città, vanto di tutti i politici quando devono prendersene i meriti.

Ma i medici quanti sono?
Precisamente sono il Primario di Medicina, di Neurologia, di Cardiologia del Centro Trasfusionale e della Dialisi e in via di pensionamento, a breve, il responsabile di Ostetricia, di Chirurgia e di Rianimazione. Gli altri Reparti non hanno alcuna certezza di un futuro ma sono abbandonati e lasciati ad essere succursali di Jesi e Fabriano, vedi Otorino, Oculistica, Fisiatria e Radiologia.

Noi cittadini partecipanti attivamente alle iniziative del Comitato abbiamo chiesto da tempo un grande incontro pubblico al sindaco Mangialardi ma come al solito il suo silenzio è stato assordante.

Una voce autorevole ci dice che il Sindaco non riceve i Comitati, troppa democrazia ci direbbe, ma allora convochi lui un incontro pubblico sulla sanità pubblica del nostro Ospedale. Noi saremo presenti e in quella occasione i cittadini potranno ascoltare e valutare chi dice il vero. #Noi ci saremo ma lui?

Da

Comitato Difesa Ospedale di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura