SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tennis Open Days alle Saline e al Seminario… A Senigallia il tennis per tutti!

Pronti a partire i corsi 2019/2020 del Senigallia Tennis Club. Iscrizioni aperte alla scuola di tennis e mini tennis

A.S.D. Senigallia Tennis Club - Scuola di tennis, corsi dal 16 settembre 2019
Senigallia Tennis Club

Inizia la Scuola di Tennis 2019/2020 della A. S. D. Senigallia Tennis Club presso i campi delle Saline e del Seminario.

Subito le prime 4 giornate di lezione istruttiva, dimostrativa ed anche promozionale gratuita.

Lunedì 16 e giovedì 19 presso l’impianto delle Saline, mercoledì 17 e venerdì 20 settembre presso l’impianto del Seminario.

Questi gli orari per fasce di età: ore 15.00 ragazzi/e dai 15 ai 18 anni, ore 16.00 ragazzi/e dai 11 ai 14 anni, ore 17.00 ragazzi/e dai 8 ai 10 anni, ore 18.00 bambini/e dai 4 ai 7 anni, ore 19.00 adulti (over 18).

Chi non potesse partecipare in queste date, lo staff tecnico è sempre disponibile per una prova di gioco da concordare telefonando al 3345465914.

Senigallia Tennis Club - Scuola di tennis e mini tennis 2019/2020In queste quattro giornate, grazie all’ausilio dello staff tecnico composto da Maestri ed Istruttori qualificati e certificati dalla F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), dalla P.T.R. (Professional Tennis Registry) e dall’ I.S.E.F. (Istituto Superiore di Educazione Fisica), verranno impartiti i fondamentali tecnici di base (impugnatura, dritto e rovescio) per poter iniziare a giocare e quindi poter sviluppare i primi palleggi, i primi giochi, le prime partite; contemporaneamente attraverso percorsi di abilità motoria, le ragazze ed i ragazzi potranno esprimere le loro capacità.

Per chi è già in grado di giocare, grazie all’ausilio della video-analisi e cioè della ripresa video in campo e analisi immediata della dinamica dei colpi, lo staff tecnico analizzerà con gli allievi/e gli aspetti tecnici corretti da ripetere-ottimizzare-consolidare, e quelli non corretti su cui allenarsi per ottenere quel miglioramento tecnico indispensabile per sviluppare al meglio il proprio gioco ed ottenere un buon rendimento in campo.

Nessun problema per chi non avesse la racchetta poichè l’associazione dispone, grazie alla collaborazione tecnica con l’azienda King Sport di Senigallia, di racchette di varie misure e così anche di palline; questo servizio è fondamentale in quanto permette ad ogni allievo/a di ogni età e livello di gioco di avere da subito la racchetta di giusta misura corrispondente alla pallina anch’essa di adeguata misura. Verranno da subito create le condizioni ottimali all’apprendimento in quanto lo Staff preparerà i campi che devono essere di misura appropriata ad ogni livello di gioco garantendo così un approccio equilibrato e confortevole.

Servizio Scuolabus “casa-campo da tennis-casa”: l’associazione Senigallia Tennis Club dispone di un mezzo proprio con cui effettuare questo servizio ed è pertanto in grado di soddisfare anche questa eventuale esigenza, spesso avvertita da quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.

Successivamente all’iscrizione verranno formati gruppi per età e livello di gioco, e saranno stabiliti i giorni e gli orari di lezione tenendo conto delle esigenze familiari; verrà consegnato un “Libretto Didattico” dove Insegnante ed allievo annoteranno i progressi conseguiti ed i risultati ottenuti.

Due piccoli allievi del Senigallia Tennis Club“Da anni svolgiamo l’attività sociale nei campi comunali dell’impianto sportivo delle Saline, impianto che si presta molto bene non solo per l’attività prettamente tecnica svolta nel campo da tennis ma anche per la parte di attività motoria che svolgiamo nel prato verde adiacente e nella pista di atletica.

Dall’ottobre 2016 l’attività al coperto si svolge all’interno del nostro pallone pressostatico presso la struttura sportiva del Seminario Vescovile, struttura che gode di campo da tennis nel quale proseguiamo il lavoro tecnico, spazio verde e palestra fitness attrezzata presso i quali curiamo sia la parte motoria che e di potenziamento muscolare.

Ci appassiona molto, certamente, l’agonismo ma ci interessa ancor più l’aspetto sociale che riveste lo sport del tennis, l’aspetto educativo/pedagogico.
Seppur definito quale sport individuale, il tennis viene praticato in gruppo già dall’età di 4 anni attraverso l’attività di avviamento/minitennis per proseguire cosi durante tutti i vari e successivi livelli di apprendimento.

Solo al raggiungimento del livello di agonistica/specializzazione il gruppo si riduce e può variare dai 1 a 3 elementi ad allenamento (mediamente dai 13/16 anni in poi). Solo nelle competizioni, chiaramente, si gioca uno contro uno, oppure al massimo due contro due.

Pertanto lo sport del tennis può assumere un ruolo importante nella formazione/educazione dell’individuo in quanto stimola il senso di aggregazione, di appartenenza, di relazione, di confronto, già all’interno del gruppo stesso di lezione, tipico degli sport di squadra; successivamente nel corso della crescita individuale e tecnica questo sport induce l’individuo all’acquisizione del concetto di responsabilità individuale conseguentemente al fatto che è unico responsabile di quanto accade in campo, diversamente dallo sport di squadra.”

A.S.D. Senigallia Tennis Club, istruttore Stefano Giovannelli
via dei Garofani, n. 5
60019 Senigallia (AN)
Telefono 3345465914
web: www.senigalliatennisclub.it
e-mail: info@senigalliatennisclub.it
Facebook: www.facebook.com/senigalliatennisclub

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!