SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Stigmatizzato il mio lavoro presso il Liceo Classico di Senigallia”

Il Dirigente Scolastico Alfio Albani chiede una replica di scuse e rettifica a un gruppo di studenti dell'istituto

6.056 Letture
commenti
Alfio Albani

Non avrei mai pensato di essere costretto a corrispondere alla lettera di alcuni studenti del Liceo Perticari, per di più anonimi, che nell’augurare al collega Francesco Maria Orsolini buone cose per il futuro e nel ringraziarlo, “eruditamente” (!), a distanza di ormai più di tre anni, abbiano voluto, con fervida e invidiabile memoria (?), stigmatizzare il mio lavoro presso il Liceo Classico di Senigallia.


La risposta, dovuta e obbligata, cari studenti, consiste innanzitutto nel dire che la vostra lettera si commenta da sola, anche se tanto di brutto e spiacevole si potrebbe dire.

Ognuno può ben pensare ciò che vuole, ci mancherebbe, ma un conto è parlare di opinioni altro di diffamazioni; ma su questo punto sarò a brevissimo più chiaro.

Vi rassicuro che la mia autostima, comprensiva dei miei tanti difetti e dei pochi pregi, non subisce variazioni, anche e soprattutto alla luce dei tanti, forse troppi, che hanno stimato e apprezzato il mio lavoro con autentica sincerità e che in alcuni casi mi hanno creato anche imbarazzo.

Detto questo, non posso non tutelare la mia persona e il ruolo che ricopro per conto dello Stato, pertanto alla luce di quanto da voi affermato in maniera del tutto infondata, senza argomentazioni, in maniera gratuita e lesiva della mia dignità professionale, vi invito calorosamente, a fronte di questa mia, a produrre replica di scuse e di rettifica di quanto da voi affermato entro 3 giorni dalla pubblicazione della stessa su Senigallia Notizie.

Diversamente inoltrerò denuncia alla Procura della Repubblica.
Buon anno scolastico a tutti.

Il Dirigente scolastico
prof. Alfio Albani

Allegati

Leggi la lettera di un gruppo di studenti ed ex-studenti del Perticari
“Buona fortuna Francesco Maria Orsolini”, l’augurio dagli studenti del Liceo Perticari

Commenti
Ci sono 6 commenti
Gnagnolo
Gnagnolo 2019-09-02 21:44:17
Prof. Albani, la prego: quereli subito, senza indugio e senza aspettare tre giorni.
Lo faccia per tutelare la sua reputazione e per evitare che la lingua italiana, già massacrata dalla prima "erudita" lettera degli studenti, subisca il colpo di grazia con un'altrettanto "erudita" lettera di rettifica.
fredvargas
fredvargas 2019-09-03 09:35:23
confermo l'invito di gnagnolo e, nel farlo, aggiungo questa riflessione: la gravità sia delle allusioni che delle dichiarazioni esplicite rivolte ai professori, sorretta a malapena da un periodare stentato, artificioso, affettato, ridicolo e imbarazzante, si moltiplica nei suoi effetti se si considera l'alto tasso di piaggeria che trasuda da quel pezzo. ragazzi così giovani e già cosi sperticati adulatori. per non parlare poi del recentissimo vezzo secondo cui, per esprimere apprezzamenti verso un docente si debba per forza screditarne un altro, se va bene, se no facciamo tutta la categoria e non se ne parla più.
nightcrawler78
nightcrawler78 2019-09-03 12:20:00
''Vi rassicuro che la mia autostima, comprensiva dei miei tanti difetti e dei pochi pregi, non subisce variazioni, anche e soprattutto alla luce dei tanti, forse troppi, che hanno stimato e apprezzato il mio lavoro con autentica sincerità e che in alcuni casi mi hanno creato anche imbarazzo.''
Qui Albani poteva tranquillamente fare a meno di, secondo la mia opinione personale, autoelogiarsi. Minacce di querela che mi sembrano molto eccessive, perlomeno da quello che ho letto quando l'hanno tirato in causa, di sicuro non è questo il modo di rapportarsi con i giovani.
voice
voice 2019-09-03 14:38:00
Ma mi faccia il piacere Albani! Avevano scritto che ''uno'' è meglio ''di un altro'', mica che qualcuno ha fatto il bravo e l'altro no, trovo un po' ridicole le minacce di querela
manbeast
manbeast 2019-09-04 11:01:44
E' triste vedere degli adulti che utilizzino la minaccia di querela per avere scuse da dei ragazzini, brutto esempio secondo me
magica777
magica777 2019-09-04 12:22:28
Rimango basita da questo comunicato stampa
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura