SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oltre 600 servizi del 118 nella prima parte dell’anno nel senigalliese

I dati sull'attività della Croce Rossa locale, comprendenti anche tanto altro

2.149 Letture
commenti
Croce Rossa

Il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana comprende la sede di Senigallia e la sede di Castelleone di Suasa e opera con tre componenti volontaristiche: i Volontari, le Infermiere Volontarie e il Corpo Militare (per un totale di 407 uomini e donne), in stretto coordinamento con il personale dipendente.

Nel periodo estivo hanno collaborato una decina di volontari di altri comitati che, in cambio di ospitalità gratuita, hanno offerto la disponibilità per un turno di servizio al giorno.
Il parco mezzi, nell’ultimo anno, è stato fortemente rinnovato con l’acquisto di due mezzi per il trasporto dei disabili e di due ambulanze

ATTIVITÀ
Nella prima parte del 2019 sono stati effettuati 2.200 viaggi per 70.894 chilometri. L’attività di emergenza sanitaria 118 ha visto l’effettuazione di 662 servizi per 5.821 km percorsi. I volontari sono stati impegnati in 22 servizi di pronto farmaco.
La Croce Rossa ha prestato assistenza in occasione di numerose manifestazioni tra le quali il Summer Jamboree, il Caterraduno e la Fiera di S. Agostino. Per quanto riguarda le manifestazioni sportive, sono stati seguiti tutti gli incontri casalinghi della Goldengas Basket e del Fratterosa, oltre a numerose competizioni podistiche, ciclistiche, e di nuoto, sia in piscina sia in mare aperto. È stata costante la presenza ai giochi della gioventù delle scuole.
Nutrita anche la partecipazione di nostri volontari in occasione di eventi esterni quali il Pellegrinaggio Macerata-Loreto e la Festa della Venuta a Loreto. Sono naturalmente continuate le attività già consolidate: ippoterapia, sostegno agli anziani nelle case di riposo, collaborazione con la neonatologia, la pediatria e con il centro antidiabetico dell’ospedale di Senigallia, sostegno alle donne mastectomizzate all’Andos assistenza al poligono di tiro presso la Caserma “Avogadro”, incontri di educazione stradale con i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e delle secondarie superiori, attività di segreteria, gestione dei magazzini di via Narente e di via Guidi.
Un’importante iniziativa è stato l’avere aderito, organizzando numerosi incontri, alla campagna “Non Sono Un Bersaglio”, un focus per denunciare l’intensificarsi di attacchi agli operatori sanitari nei teatri di conflitti, ma anche nel contesto nazionale.
È continuata l’attività di approvvigionamento e di trasporto di materiale (soprattutto per l’igiene personale) a favore degli immigrati presso i comitati CRI della Sicilia e al Centro Polivalente di Emergenza di Bresso (Mi). Sono state organizzate diverse giornate per la raccolta di prodotti alimentari e per l’igiene, grazie alle quali è stato possibile mantenere attivo il centro di ascolto che fornisce viveri agli indigenti, oltre a una consulenza psicologica.

EDUCAZIONE SANITARIA
Sono continuate le attività di educazione sanitaria nei confronti della popolazione, quali misurazione della pressione arteriosa o giornate della prevenzione di varie patologie, con particolare attenzione alla manovre salvavita pediatriche, manovre che sono state al centro dell’attività di CRI in varie occasioni. Sono stati organizzati anche corsi sull’uso del DAE per associazioni sportive, scuole, stabilimenti balneari e corsi di primo soccorso a carattere informativo e formativo nelle scuole, nelle associazioni scout, oltre a incontri per l’apprendimento delle manovre di disostruzione pediatrica.

PROTEZIONE CIVILE
È stato organizzato un corso OPEM (OPeratori settore EMergenza) ed è continuato l’addestramento del personale.
Diversi gli allertamenti nei quali la CRI si è resa immediatamente disponibile e tra le varie attivazioni è difficile non ricordare l’intervento in occasione della tragedia della discoteca di Corinaldo, dove è intervenuto, in supporto ai sanitari presenti, il nostro personale abilitato al soccorso in emergenza; importante si è rivelato anche l’impiego degli psicologi del SeP (Servizio Psicologico), coordinati dal regionale CRI anche nei giorni successivi.

ADDESTRAMENTO
Sono stati organizzati due corsi di reclutamento e formazione che hanno permesso di integrare le fila dei volontari con nuovi elementi. Ha avuto una forte accelerazione l’aggiornamento del personale che ha frequentato corsi per il trasporto sanitario, per il soccorso in ambulanza, full-D e di aggiornamento sull’uso delle ultime attrezzature in dotazione e sulle nuove tecniche di intervento.

SOCCORSI SPECIALI
Nel periodo estivo il gruppo OPSA. (Operatori Polivalenti di Soccorso in Acqua) ha operato, a bordo dell’idroambulanza del comitato, nell’assistenza in mare gestita dall’autorità marittima; contribuendo a migliorare la sicurezza delle nostre spiagge.
L’U.C. (Unità Cinofila) ha svolto principalmente attività addestrativa, come pure gli S.M.T.S (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali) che hanno anche operato nei campionati italiani di enduro
A sostegno dell’attività di addestramento concorrono i truccatori e i simulatori, ormai regolarmente impiegati in tutte le esercitazioni della Croce Rossa e di altre associazioni.
Nel Comitato di Senigallia operano anche i clown di corsia che prestano la loro attività presso alcuni reparti degli ospedali di Fano, Pesaro, Jesi e Senigallia, oltre che in case di riposo e in strutture per disabili.
I volontari dell’area sviluppo, infine, hanno continuamente collaborato nelle attività di tutte le altre aree, oltre che nella comunicazione interna ed esterna.

COME CONTATTARE IL COMITATO CRI DI SENIGALLIA
Centrale operativa 071.7910430
Comitato Locale – segreteria 071.64354
Comitato Locale – segreteria fax 071.7910427
Comitato Locale – posta elettronica: senigallia@cri.it
SITO INTERNET www.crisenigallia.it
PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/crisenigallia/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!