SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, un episodio di legionella al Panzini

Sospesa l'erogazione dell'acqua

1.704 Letture
commenti
Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi
Acqua pubblica, risorse idriche, acqua del rubinetto

Un episodio di legionella registrato al Panzini, dove nella serata del 20 agosto è stata sospesa l’erogazione dell’acqua. Il giorno prima si sarebbe presentata al pronto soccorso una donna che lavora presso l’istituto, lamentando sintomi che hanno poi portato alla diagnosi di legionella.

Come da prassi dall’ospedale sono stati informati gli uffici di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive, che hanno subito disposto gli accertamenti. Avendo la donna riferito di aver trascorso la maggior parte del tempo proprio all’interno della scuola sono stati eseguiti dei prelievi nell’acqua per verificare se vi fossero tracce di legionella.

Nel pomeriggio sono arrivate le risposte delle analisi. In due casi sono state riscontrate tracce definite dall’Asur importanti.

Il protocollo in questi casi prevede la trasmissione della segnalazione al sindaco, cui compete emettere un’ordinanza per richiedere la bonifica urgente, cosa che è stata fatta prontamente dal primo cittadino che ha quindi firmato l’ordinanza per intimare la bonifica dell’impianto idrico della scuola. A scopo cautelativo è stata sospesa temporaneamente l’erogazione dell’acqua all’interno del plesso scolastico

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura