SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Idoneità psicofisica al possesso di armi, a breve scadenza termini certificazione

La Questura di Ancona sollecita a pochi giorni dalla fine, il 13 settembre

Dè Este - Odontoiatria avanzata - Ad agosto sempre aperto - Senigallia
Pistola, arma da fuoco, sparo, sparatoria

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 10 agosto 2018 n. 104, tutti i detentori di armi hanno l’obbligo di presentare ogni cinque anni, all’Ufficio di Pubblica Sicurezza o al Comando dell’Arma dei Carabinieri presso cui hanno denunciato le armi detenute, certificazione medica di cui all’art. 35, comma 7, del TULPS attestante l’idoneità psicofisica alla detenzione.


Nella fase di prima applicazione della norma, è previsto che i detentori sono tenuti ad assolvere all’obbligo di presentazione del certificato entro il 13 settembre 2019.

Sono esenti da tale obbligo:
· i detentori che siano anche titolari di licenza di porto d’armi in corso di validità;
· i collezionisti di armi antiche;
· i soggetti autorizzati dalla legge a portare armi senza licenza.

Detto certificato deve essere rilasciato dal settore medico legale delle Aziende sanitarie locali, o da un medico Militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei vigili del Fuoco: deve risultare che il soggetto non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.

In caso di inottemperanza alle descritte disposizioni, il detentore verrà formalmente diffidato a presentare il certificato nei successivi 60 giorni, trascorsi i quali verrà avviato un procedimento amministrativo finalizzato all’emanazione da parte del Prefetto di un provvedimento di divieto di detenzione armi.

Vista l’imminenza del termine ultimo, 13 settembre 2019, gli interessati sono invitati dalla Questura di Ancona a presentare con estrema sollecitudine la prescritta certificazione medica unitamente a copia dell’ultima denuncia delle armi in loro possesso e copia di un documento di riconoscimento.

Andrea Pongetti
Pubblicato Giovedì 22 agosto, 2019 
alle ore 6:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura