SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree, il programma completo di sabato 10 agosto

Prevista una ricca selezione di eventi in occasione della penultima giornata della manifestazione

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Waikiki Leaks

Tre palchi per un pieno di energia live e di emozioni anni Cinquanta American Style anche sabato 10 agosto, penultima giornata di Summer Jamboree, in corso a Senigallia (Marche – AN) dal 31 luglio scorso.

Al Foro Annonario c’è il coinvolgente Rock and Roll Review feat. Abbey Town Jump Orchestra ITA con una carrellata incredibile di ospiti e star internazionali. Tra queste spiccano Jimmy Clanton USA e Jimmy Gallagher USA, le star anni Cinquanta che hanno emozionato in esclusiva gli appassionati (e non solo), in questa speciale edizione del ventennale del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ‘50. Presentano Alice Balossi e Jackson Sloan, con la amichevole partecipazione di Dario Salvatori. Ai Giardini della Rocca suoneranno Walter Broes BE con Don Diego Trio ITA e a seguire Blasco’n’Vince Combo ITA, mentre in piazza Garibaldi The Waikiki Leaks ITA. Nel dopofestival alla Rotonda c’è la Dj Paradeche vedrà insieme uno dopo l’altro i quasi 30 professionisti del record hop internazionale, fautori dell’avvolgente tappeto Rock and Roll caratteristico di tutte le giornate del Festival. Nel pomeriggio, si potrà ammirare la attesissima American Car Classic Cruise, sfilata di scintillanti auto USA che partiranno dal park di piazza Simoncelli alle 16.30.

Per gli amanti del ballo, quella del 10 agosto è la ultima giornata di Dance Camp. Ogni anno la passione e l’attenzione per il ballo in stile crescono e anche quest’anno si è registrato un record di presenze nelle varie classi, molte sold out già in pre iscrizione. In programma 120 ore di lezione dal 3 al 10 agosto, condotte da alcuni tra i migliori ballerini del mondo, campioni internazionali di specialità. La giornata del 10 agosto regala ancora la possibilità di imparare Lindy Hop con Todd & Isabella, Balboa con Paolo & Katharina, Jive con Aaron & Miss Dee, Boogie Woogie con Rasmus & Tove, Lindy Hop con Paolo & Katharina, Solo jazz e Solo tap con Markus (open level) e Boogie Woogie con Rasmus & Tove. Info & Registration: 10.00 – 11.00 Rotonda a Mare.

Il Rockin’ Village apre i battenti puntuale alle 17 ma resterà aperto un’ora in più del solito, chiudendo alle 02. Si potrà curiosare tra le tante proposte del Vintage Market, compreso il barber shop e hairstyling old school American style, auto e moto d’epoca. Per i Record Hop ricordiamo quello con DJ Tropicana Joe & Terry Elliott, At’s Crazy Record Hop, Elwood, Swingy The Kid, Big Papa Mac al Mascalzone dalle 12 alle 19 (Beach-Side), lo Street Corner di piazza del Duca (Cafè Bicchia) dalle 19 alle 02 con DJ Lola Terry, Andy Fisher, Steiger, Axel Woodpecker, Houserockin’ Chris, Cannonball, Vangelis e in piazza Garibaldi con DJ Sauro, Big 10 Inch, Heidi, Mickey Melodies. Tra le suggestioni di questa edizione c’è la mostra “Rock and Roll is a State of the Soul”. Allestita tra Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera, racconta venti anni di Summer Jamboree attraverso 20 sale e oltre 300 scatti emozionanti da vedere e rivedere.

Lezioni di ballo gratuite ai Giardini Rocca alle 18 con Diana e Marco e in piazza Garibaldi alle 19 con Roberto e Chiara. Dalle 20 iniziano i live ai Giardini della Rocca con Walter Broes BE affiancati da Don Diego Trio ITA. Doppio set alle 20 e alle 22. A seguire a mezzanotte e alle 02, suoneranno invece Blasco’n’Vince Combo ITA. Il record hop tra un live e l’altro è curato da DJ Shuffle DeLuxe, Muffin Man, Rocketeer, Giusy Wild. Il nome di Walter Broes DE suonerà sicuramente familiare alle orecchie di tutti gli amanti della musica Roots. È un portento della scena internazionale da oltre 16 anni e si muove con disinvoltura tra Rockabilly, Blues, Country e Rock’n’Roll. È cantante, chitarrista e compositore, ha registrato ben sette dischi. Rockabilly energico per Blasco “The Razor” e Vince Mannino ITA, ideatori di questo nuovo Combo in cui Blasco suona prevalentemente la chitarra acustica 12 corde alternandola al contrabbasso ed ovviamente canta; Vince Mannino si alterna alla voce con Blasco, a volte duettando con lui e suona la chitarra elettrica solista. A loro si aggiunge alla batteria l’ex Boppin Kid “Emilio the Insane” che suona, come spesso prevede questo stile, solo il rullante.

In piazza Garibaldi spazio alle atmosfere hawaiian con il concerto dei Waikiki Leaks ITA che avrà inizio alle 20.30 e a seguire alle 22.30. I Waikiki Leaks ITA sono un gruppo unico nel panorama italiano, che ripropone il sound della musica hawaiana e americana degli anni ’30, ’40 e ’50. Propongono il repertorio “Hapa Haole”, genere musicale che racchiude brani scritti da compositori americani della Swing Era, ispirati alle melodie tradizionali delle Hawaii e al loro folklore. Per questa speciale occasione, il ventennale del Summer Jamboree, al gruppo base si unirà anche il vibrafonista Marco Bianchi.

Per agevolare il rientro dei fan a notte fonda, questa notte è previsto un servizio di treni speciali in collaborazione con Trenitalia verso Rimini e verso San Benedetto: partenza da Senigallia alle 01.35 e arrivo a Rimini alle 02.32 con fermate a Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini Miramare; partenza da Senigallia alle 01.18 e arrivo a San Benedetto alle 03.10 con fermate a Marzocca, Montemarciano, Falconara m., Ancona, Varano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova M., Porto S.Elpidio, Porto S. Giorgio, Pedaso, Cupramarittima, Grottammare. Gli orari potrebbero subire piccole variazioni. Controllare il isto di Trenitalia e l’App del Summer Jamboree.

Infopoint: Piazza Manni, dal 31 Luglio all’11 Agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 all’1.00.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XX edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Aperol Spritz, Wild Turkey, Estra Prometeo del gruppo Estra, Algida, Hellmann’s, Sostantia, Flying Tiger Copenhagen, SKYN by Akuel. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

 

#summerjamboree #astateofthesoul

 

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook www.facebook.com/SummerJamboree

Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official

 

APPROFONDIMENTI BIO ARTISTI

ABBEY TOWN JUMP ORCHESTRA ita

Nel 2018 la Abbey Town Jazz Orchestra ha compiuto 20 anni di carriera. Diretta dal trombettista e didatta americano Kyle Gregory, l’orchestra ha collaborato con tutti i più importanti artisti jazz italiani e partecipato ai più grandi festival jazz in Italia. Presenza fissa al Summer Jamboree dal 2007, The Abbey Town Jazz Orchestra ha accompagnato più di 100 artisti di Swing, Blues e Rock’n’Roll sul palco del festival. Ma non è finita qui: quest’orchestra unica è ospitata regolarmente anche in tv e alla radio, ha rilasciato album e dischi, ed è stata coinvolta in grandi progetti internazionali come “Portraits of Duke Ellington”, “Ray Charles: the Genius”, “When we were swing”, e recentemente in “That’s Life”, un tributo a Frank Sinatra guidato dal leader degli Spandau Ballet Tony Hadley.

 

WALTER BROES (BE) feat. DON DIEGO TRIO (ITA)

Il nome Walter Broes suonerà sicuramente familiare alle orecchie di tutti gli amanti della musica Roots. Ha pubblicato il suo primo disco all’età di 18 anni con la band Neo-Rockabilly/Psychobilly “The Ratmen”, e ha continuato a suonare in varie band Blues fino a fondare l’amata band Belga di Roots Rock’n’Roll “The Seatsniffers”. Broes ha trascorso 16 anni sul palco come cantante, chitarrista e compositore, girando per l’Europa e gli Stati Uniti registrando ben sette dischi. I suoi talenti e crediti non finiscono qui però; ha prodotto vari dischi di Roots, Blues, Americana e Rockabilly per numerose band nel corso degli anni, ha pubblicato un video per imparare a suonare la Chitarra Rockabilly per il pubblico americano, e negli ultimi anni è diventato il leader di una propria band “Walter Broes & The Mercenaries”, che mescola i suoni da lui preferiti della tradizione Americana: Rockabilly, Blues, Country e Rock’n’Roll. Preparatevi ad un suono di chitarra roots autentico, ad una voce esperta da baritono, e a suoni selvaggi che spaziano da George Jones a Bo Diddley esplorando tutto quello che si trova in mezzo.

 

BLASCO’N’VINCE COMBO (ITA)

Blasco “The Razor” e Vince Mannino, entrambi catanesi, sono gli ideatori di questo originale progetto. Personaggi noti nel panorama Rockabilly italiano, sono entrambi attivi dagli anni ’80. Blasco come contrabbassista dei Boppin Kids e Vince come chitarrista dei Ramblers. Entrambi pur cambiando formazione rimangono all’interno della scena rock‘n’roll fino ad oggi. Blasco dopo lo scioglimento dei Boppin kids (1990) fonda i Silver Trio (1991-1997) nella veste di voce principale e contrabbassista (Doo wop) e dopo diversi anni forma assieme ai grandi musicisti e amici Marco Di Maggio e Max Zampini (The Starliters) la band degli Offbeat. Vince dopo anni di studio chitarristico arriva ad un sound autentico degno delle migliori incisioni della Sun Records con la band “Vince and The Sun Boppers”. In questo nuovo progetto Blasco suona prevalentemente la chitarra acustica 12 corde alternandola al contrabbasso ed ovviamente canta, Vince Mannino si alterna alla voce con Blasco, a volte duettando con lui e suona la chitarra elettrica solista, ad essi si aggiunge alla batteria l’ex Boppin Kid “Emilio the Insane” che suona, come spesso prevede questo stile, solo il rullante, creando così assieme agli altri due un sound allo stesso tempo autentico e originale.

 

THE WAIKIKI LEAKS ITA

I Waikiki Leaks sono un gruppo unico nel panorama italiano, che ripropone il sound della musica hawaiana e americana degli anni ’30, ’40 e ’50. Il gruppo, composto da cinque musicisti, nasce nel 2016 dall’idea di Flavio Pasquetto, appassionato e studioso di steel guitar, di proporre dal vivo il repertorio “Hapa Haole”, un genere musicale che racchiude brani scritti da compositori americani della Swing Era, ispirati alle melodie tradizionali delle Hawaii e al loro folklore. L’incontro con la cantante Swing Francesca Faro, che ha condiviso nel tempo la stessa passione, con il chitarrista Filippo Delogu, con il contrabbassista Light Palone e il batterista Alfredo Romeo, ha creato il sound originale della band. È appena uscito il loro primo disco “Swing Luau”, con la presenza di alcuni ospiti speciali tra cui il vibrafonista Marco Bianchi che si unirà alla band nella performance del Summer Jamboree. I Waikiki Leaks piacciono molto ai ballerini di Lindy Hop, e suonando spesso ad eventi dedicati al ballo.

 

DON DIEGO TRIO ITA

Don Diego Geraci è un veterano dell’industria musicale. Maestro dello swing manouche, esperto di rockabilly, è una presenza fissa ai più importanti festival europei. Si è esibito con Slim Jim Phantom, Ray Campi, Pep Torres e ha condiviso il palco con artisti del calibro di Deke Dickerson, Brian Setzer, the Go-Getters e Los Straitjackets. Dopo più di 20 anni di attività con gli Adels, Don Diego Geraci ha finalmente riunito il suo trio, in cui le varie influenze musicali che hanno contribuito a plasmare il suo stile convergono in uno show unico. Quindi pensate al rockabilly che incontra il country, al western swing che incontra il blues e il rock and roll: il risultato è un mix di rockabilly energico, country di chiara ispirazione sixties e rock and roll veloce e grintoso. Uno show da ballare tutta la notte!

 

PROGRAMMA 10 AGOSTO

11.10 – 17.50 Dance Camp
Rotonda a mare | Palco Teatro La Fenice | Foyer Teatro La Fenice
Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie, Tap, Jazz, Shag, Jive…
Info & Registration: 10.00 – 11.00 Rotonda a Mare

Beach-side Record Hop | Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Tropicana Joe & Terry Elliott
14.00 – 15.30 DJ At’s Crazy Record Hop
15.30 – 17.00 DJ Elwood
17.00 – 18.00 DJ Swingy The Kid
18.00 – 19.00 DJ Big Papa Mac

Piazza Simoncelli
16.30 Sfilata Auto Usa | American Classic Car Cruise

Palazzo del Duca | Palazzetto Baviera | Piazza del Duca
17.00 – 01.00 ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL
20th Anniversary Immersive Exhibition | Mostra fotografica immersiva

Rockin’ Village 17.00 – 02.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Vintage Market
Piazza Garibaldi: Vintage Market | Barber Shop & Hairstyling
 Piazza Simoncelli:Park Auto USA & Moto pre 1969
Piazzale Rosi (In prossimità della Pescheria | Near the Fish market): Park Moto Custom & Café Racer

Rocca Stage | Giardini Rocca
18.00 – 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 – 20.00 DJ Shuffle DeLuxe
20.00 – 21.00 WALTER BROES BE**
21.00 – 22.00 DJ Muffin Man
22.00 – 23.00 WALTER BROES BE**
23.00 – 24.00 DJ Rocketeer
00.00 – 01.00 BLASCO’N’VINCE COMBO ITA
01.00 – 02.00 DJ Giusy Wild
02.00 – 03.00 BLASCO’N’VINCE COMBO ITA

Piazza Garibaldi Stage
18.30 – 19.00 DJ Sauro
19.00 – 20.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
20.00 – 20.30 DJ Sauro
20.30 – 21.30 THE WAIKIKI LEAKS ITA
21.30 – 22.30 DJ Big 10 Inch
22.30 – 23.30 THE WAIKIKI LEAKS ITA
23.30 – 00.30 DJ Heidi
00.30 – 01.30 DJ Mickey Melodies

Street Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.00 – 20.00 DJ Lola Terry
20.00 – 21.00 DJ Andy Fisher
21.00 – 22.00 DJ Steiger
22.00 – 23.00 DJ Axel Woodpecker
23.00 – 24.00 DJ Houserockin’ Chris
00.00 – 01.00 DJ Cannonball
01.00 – 02.00 DJ Vangelis

Palco Centrale | Main stage | Foro Annonario
SUMMER JAMBOREE ROCK’N’ROLL REVUE
21.00 – 21.30 DJ Jay Cee
21.30 – 01.00ABBEYTOWN JUMP ORCHESTRA | 22 piece Big Band
featuring: JIMMY CLANTON USA | JIMMY GALLAGHER USA | DON LEADY USA
KID RAMOS USA | SHAUN YOUNG USA | BAILEY DEE USA | MARCO SCHELL NL
GREG ITA | SASCHA KOMMER DE | ANDREAS REITZ DE | JOHNNY & JALEENE USA
BLASCO ITA | THE NEW TONES ITA | AL BIANCHI ITA | JACKSON SLOAN UK
WALTER BROES BE | ETTORE LAURITANO ITA | CINZIA BERTOLETTI ITA
FRANCESCA VIARO ITA | VINCE MANNINO
01.00 – 01.30 DJ Jay Cee

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 – 04.00 SUMMER JAMBOREE DJ PARADE
Shuffle DeLuxe | Big 10 Inch | Rocketeer | Jay Cee | At’s Crazy Record Hop
Andy Fisher | Heidi | Lola Terry | Muffin Man | Steiger | Vangelis | Giusy Wild | Elwood
Axel Woodpecker | Madame Dynamite | Ol’Woogies | Big Papa Mac | Mickey Melodies
Houserockin’ Chris | Terry Elliot | Cannonball | Swingy The Kid | Sauro | Tropicana Joe

Ingresso euro 16  | admission euro 16

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura