SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alberi caduti, tetti divelti: flagellata Senigallia. Vetrata rotta alla Rotonda, danni in spiaggia

Vento fortissimo causato dal "downburst": circa 150 interventi dei Vigili del Fuoco tra le province di Pesaro e Ancona

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
Albero caduto a Senigallia per il forte vento

Vigili del Fuoco sono intervenuti dalla serata di venerdì 2 agosto nelle province di Pesaro e Ancona per numerosi interventi causati dal maltempo.

A Pesaro e provincia, fino alla mattina di sabato 3, sono stati effettuati circa 75 interventi e 30 ne rimangono da evadere, ad Ancona e nell’anconetano sono stati effettuati circa 45 interventi e la situazione è in via di normalizzazione.

La zona più colpita è stata quella sulla fascia costiera. Gli interventi riguardano principalmente alberi caduti, persiane e coppi pericolanti e coperture di tetti divelte dal forte vento.

Albero caduto a Senigallia per il forte ventoFoto relative ad un intervento svolto a Senigallia.

Proprio Senigallia è uno dei centri maggiormente interessati dai danni seguiti a quello che in meteorologia viene chiamato downburst, ovvero la rapida discesa di una massa di aria fredda, che letteralmente piomba su una zona in cui staziona aria calda, generando fortissimi venti che, nella serata del 2 agosto hanno abbondantemente toccato i 100 km/h.

A Senigallia, cadute di alberi nel quartiere Vivere Verde, grossi rami in strada in via Capanna, interessata anche la strada Corinaldese. Spiagge flagellate dal fortunale, con gli operatori balenari che si sono ritrovati a dover recuperare in acqua sdraio, lettini, perfino torrette dei bagnini di salvataggio. Alla Rotonda a Mare, dove era in corso il Walk in Tattoo del Summer Jamboree, c’è da registrare la rottura una vetrata.

La macchina comunale della Protezione Civile si è messa in moto dalla serata di venerdì 2 agosto insieme ai Vigili del Fuoco per far fronte alla consistente mole di interventi sul territorio.

Allegati

Guarda il video del nostro lettore Ares Giraldi

Commenti
Solo un commento
octagon 2019-08-03 22:49:15
Finalmente una testata giornalistica che da il nome giusto all'evento! downburst! Linee temporalesche multicellulari definita con la sigla qlcs = squall line convective system, bravissimi!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!