SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni 2020 a Senigallia, centrosinistra unito per continuare il lavoro degli ultimi dieci anni

PD, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia, Obiettivo Comune, Psi: "Avanti insieme anche su modalità per individuazione candidato sindaco"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Piazza Roma, Municipio di Senigallia

Dopo diverse riunioni, mercoledì 31 luglio le forze di maggioranza che governano il Comune di Senigallia hanno ufficialmente avviato il percorso politico verso le elezioni amministrative del 2020.

All’incontro hanno preso parte il sindaco Maurizio Mangialardi e i rappresentanti di tutti i partiti e liste civiche: Partito Democratico, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia, Obiettivo Comune e il Partito Socialista Italiano.

Nel corso della discussione è emersa forte e unanime la volontà di continuare il progetto intrapreso dieci anni fa. Progetto che ha essenzialmente camminato su due gambe: da un lato l’espansione di una politica sociale improntata alla tutela delle fragilità, all’inclusione, alla coesione e alla piena fruizione dei diritti fondamentali; dall’altro lo sviluppo di una politica turistica che attraverso la riqualificazione urbana di ampie zone del centro storico, la messa in campo di strumenti urbanistici per rendere competitivo il lungomare, nonché una programmazione culturale che al fianco dei grandi eventi ha visto la nascita e la crescita di tante iniziative di profilo internazionale, ha portato Senigallia a divenire capitale del turismo marchigiano e punto di riferimento a livello nazionale.

L’obiettivo, dunque, è ripartire da qui, da un’idea di città in grado di valorizzare al meglio le proprie eccellenze e i propri talenti, senza lasciare indietro nessuno. Anche per tale motivo le attuali forze di governo sono già al lavoro per allargare ulteriormente il perimetro della maggioranza al fine di rafforzare il profilo plurale del progetto politico, investendo sulle migliori esperienze civiche e politiche presenti in città. Anzi, l’auspicio è che quanto prima possano aggiungersi nuovi volti ai gruppi di lavoro che si stanno costituendo per la redazione del nuovo programma amministrativo 2020-2025, dove già siedono vari esponenti delle forze di maggioranza.

Ovviamente il principio della totale collaborazione andrà applicato anche nell’ambito delle modalità per l’individuazione del candidato sindaco. L’obiettivo della coalizione resta quello dell’indicazione di una personalità competente, di alto profilo istituzionale e capace di interpretare al meglio lo spirito unitario del centrosinistra. Qualora emergesse l’esigenza di ricorrere a primarie, ci sarà un percorso condiviso nei tempi, nelle regole e nelle modalità.

da Centrosinistra di Senigallia
PD, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia, Obiettivo Comune e Psi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura