SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici

Un simbolo di pace in un luogo di pace: a Senigallia il monumento a John Lennon

Il 13 luglio, al Parco della Pace, scoperta l'opera di Stefania Ricci dedicata all'ex componente dei Beatles

1.218 Letture
commenti
BeatleSenigallia

Sarà svelato sabato mattina, 13 luglio, alle ore 11.30 al Parco della Pace, il monumento “Immagina la pace”, dedicato a John Lennon e realizzato dall’artista Stefania Ricci, che da anni sperimenta tecniche diverse nella pittura, nella scultura, nelle installazioni, anche attraverso l’utilizzo di materiali di recupero.


La notizia era già stata anticipata alcune settimane fa e rientra nelle iniziative dell’associazione BeatleSenigallia.

Non è ovviamente un caso il luogo scelto: quella che una volta era Piazza d’Armi – come ha ricordato il sindaco Maurizio Mangialardi – da anni è il Parco della Pace e proprio recentemente nell’ampia zona di verde è stata posta, assieme alla bandiera italiana e a quella di Senigallia, proprio quella della pace.

La nostra – ha aggiunto Mangialardi – è una città di accoglienza e di totale ripudio della guerra”.

Il monumento, a forma di piramide ed alto circa 2 metri e mezzo, come tematiche è ispirato al Muro di John Lennon di Praga (qui la sua storia).

John Lennon, poi, per la pace si è sempre battuto, non soltanto nella sua canzone più celebre, “Imagine”: “I Beatles e John hanno sempre avuto sensibilità per i temi pacifisti, ma Imagine non è soltanto una canzone di pace, ma pure di utopie – sottolinea Paolo Molinelli di BeatleSenigallia.Con questa iniziativa mettiamo assieme la passione per la musica dei Beatles, un messaggio di pace importante e anche lo spirito di solidarietà”:

BeatleSenigallia sostiene infatti Andos, l’associazione delle donne operate al seno, che è partner etico di questa ed altre iniziative, attraverso cui viene pure omaggiata Linda McCartney, moglie di Paul, nonché cantante ed attivista scomparsa nel 1998 per un tumore al seno.

BeatleSenigalliaOltre all’inaugurazione del monumento sono previsti altri momenti: venerdì 12 luglio, alle ore 21.30 in piazza Roma, “Let it be”, una piace teatrale scritta e diretta da Vittorio Saccinto; alle 22 concerto del Coro del ’62 e dintorni diretto da Andrea Celidoni, con ospite Rolando Giambelli, presidente del Beatles Club di Brescia.

Sabato 13 luglio, dopo l’inaugurazione del monumento, alle 21.30 il concerto dei Ranzgen, un gruppo cover dei Beatles tra i più apprezzati del panorama nazionale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura