SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vasco Rossi a Senigallia, nelle pagine del libro di Vittoria Chiarenza e Guido Michelone

Presentazione del volume "Vasco Rossi Una vita spericolata in equilibrio sopra la follia" all'interno della rassegna Corto Circuito 7

Car Multiservice Senigallia - Promozioni Peugeot luglio 2019
Vasco Rossi e Vittoria Chiarenza

Secondo appuntamento di Corto Circuito 7 con l’editoria e con la musica. Lunedì 8 luglio alle ore 19 alla Libreria Mondadori/Caffè Centrale Corso 2 giugno 61, presentazione del libro “Vasco Rossi Una vita spericolata in equilibrio sopra la follia” di Vittoria Chiarenza e Guido Michelone, edizione Theoria; sarà presente l’autrice.

Non è una biografia tradizionale, è una vascologia (dal greco -loghía “trattazione” su Vasco Rossi): il viaggio parte da Zocca il 7 febbraio 1952 e ripercorre, nota dopo nota, canzone dopo canzone, l’avventura del Blasco fino ai giorni nostri.

Una biografia raccontata attraverso le sue canzoni: da “Albachiara” a “Siamo solo noi”, da “Vita spericolata” a “Un senso”, questo libro raccoglie gli aneddoti, le curiosità, le intuizioni che hanno caratterizzato la vita di Vasco Rossi e dato forma a tutti i suoi successi. Le passioni, gli episodi e gli incontri che sono entrati a far parte della sua vita e che sono entrati dentro le sue canzoni o che ne sono stati fonte di ispirazione.

Da questo libro emerge l’immagine di un uomo tormentato e pieno di sfaccettature, un uomo fragile, ma allo stesso tempo temerario, capace di trasformare in arte queste sue caratteristiche apparentemente inconciliabili e di sfornare sempre nuovi successi; alcuni di questi ancora oggi vengono cantati da chi era adolescente ieri e da chi lo sarà domani.

Il volume si addentra nella storia della musica del rocker svelandone con fine incanto la profondità dei significati e la forza travolgente con cui ha acceso le luci dell’anima e commosso il cuore di milioni di persone. Queste pagine, attraverso le sue canzoni, sanno di vita, bruciano di coraggio e profumano di speranza.

L’evento è organizzato da Confluenze e Libreria Mondadori, gentilmente ospitato dal Caffè Centrale e sostenuto dal Comune di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!