SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I lavori in zona stadio a Senigallia si faranno: progetto approvato

Supermercato dentro il Bianchelli, parcheggio a due piani al posto del palasport, abbattuto e sostituito da uno da 200 posti

3.166 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Progetto riqualificazione area Bianchelli

La giunta municipale ha deliberato questa mattina, 2 luglio, all’unanimità la proposta di riqualificazione dell’area dello stadio da realizzarsi attraverso un partenariato pubblico-privato.

Il progetto, proposto dalla “Commercianti Indipendenti Associati-Società Cooperativa”, è stato riconosciuto dall’esecutivo cittadino di pubblico interesse, nonché sostenibile e conveniente per l’Amministrazione comunale.

Tra gli interventi previsti figurano la costruzione di un supermercato di quartiere nell’area di fronte lo stadio, la riqualificazione e messa a norma dello stesso Bianchelli, la realizzazione di un parcheggio a due piani e la demolizione del vecchio palazzetto di Campo Boario, che sarà sostituito da una nuova struttura di 200 posti.

Enzo Monachesi e Maurizio Mangialardi“È evidente – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che si tratta di una grande occasione per la città e che, in particolare, risponde ad alcune concrete esigenze. Anzitutto quella dello stadio, che sarà completamente riqualificato e messo a norma dopo aver riscontrato l’impossibilità di collocarlo altrove. Gli interventi che verranno realizzati permetteranno di offrire alle nostre squadre una struttura adeguata alle loro esigenze e a quelle dei settori giovanili; il tutto in un momento molto importante per il calcio cittadino, che, anche grazie ai bei risultati della Vigor, sta vivendo un momento di rinascita.La stessa cosa vale per il nuovo palazzetto, che consentirà di mettere a disposizione di varie società sportive un impianto all’avanguardia. Ma un impatto positivo lo avrà anche il nuovo parcheggio che, posizionato proprio a ridosso della Ztl, permetterà di aumentare il numero di posti auto a vantaggio delle attività commerciali del centro storico”.

“Ovviamente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi – prima che il progetto approdi in consiglio comunale ci saranno momenti pubblici di condivisione con cittadini e associazioni, durante i quali andremo a raccogliere suggerimenti e istanze migliorative. Solo dopo procederemo all’avvio della gara pubblica. Tuttavia, ciò che è importante sottolineare, è come questo progetto avrà impatto zero sulle casse comunali, permettendo una rigenerazione della zona, peraltro attesa e necessaria, che altrimenti sarebbe stata irrealizzabile”.

Commenti
Ci sono 4 commenti
giovygam 2019-07-03 09:34:57
… ricapitolando: uno stadio un palazzetto da 200 posti un supermercato concentrati in una zona a ridosso del centro e un parcheggio a due piani per compensare i posti auto persi ...mmhh basteranno? e se la vigor facesse un salto di categoria? occorre pensare con lungimiranza e magari farsi venire qualche dubbio a fin di bene
barchio 2019-07-03 10:31:55
Speriamo che il gruppo Conad compri il centro commerciale SMA Auchan in via Abbagnano e eviti una colata di cemento e traffico al centro storico di Senigallia
fra77 2019-07-03 15:16:56
@barchio. La Conad ha già acquisito gli Auchan,visto che la Conad ha un volume di affari di gran lunga maggiore rispetto agli Auchan. Il supermercato che verrà costruito non è nient'altro che il trasferimento di quello di via Sanzio. Non si parla quindi di un ulteriore supermercato ma del trasferimento di un supermercato in una nuova struttura. Poi se è vero che si farà tutto quello che c'è scritto nell'articolo la città ha solo che da guadagnarci.
Glauco G. 2019-07-04 14:42:17
çgiovygam. Lo stadio credo sia ancora omologato per la C2 quindi, considerando la storia della Vigor (recente e passata)..parliamo di un salto di categoria che si potrà concretizzare tra circa 40 anni. ...più lungimirante di così!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!