SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ottimo gradimento per il libro “Le identità del Mare” presso il Club Nautico di Senigallia

Pieno successo della presentazione del libro curato da Stefano Schiavoni e Alberto Polonara

Caparol Marche Color 2 - La soluzione per eliminare la muffa - Mondolfo
Ottimo gradimento per il libro “Le identità del Mare”

Segnaliamo con soddisfazione ed orgoglio il pieno successo della presentazione del libro “Le Identità del Mare” edito dalla casa editrice senigalliese CIDI @rtLine, curato da Stefano Schiavoni e Alberto Polonara. La Sala conferenze del Club Nautico Senigallia, con la sua stupenda veduta panoramica sul mare, ha fatto da cornice all’evento, sabato pomeriggio 22 giugno a partire dalle 18.30.

Le Associazioni promotrici, Territori Sensibili e @rtLIne, sono state accolte da Giammaria Zuccari, Presidente del Club Nautico e dal consigliere Stefano Mengucci, che hanno espresso la soddisfazione di aver messo a disposizione lo spazio per un così vasto pubblico interessato alle identità marinare di Senigallia.
Ha aperto l’incontro Simonetta Bucari, Assessore alla Cultura del comune di Senigallia, la quale ha parlato del nostro mare e delle persone che a vario titolo ne hanno raccontato la storia, tra cui Sergio Anselmi, a cui il libro presentato è dedicato.

Ottimo gradimento per il libro “Le identità del Mare”Morena De Donatis, Presidente della Associazione “Territori Sensibili”, ha illustrato il libro nelle sue parti narrative e documentali, sezioni per cui ha realizzato i testi assieme a Stefano Schiavoni.

David Murolo ha raccontato come è nato il documentario da lui prodotto, che durante la serata è stato proiettato in una sua versione, appositamente ridotta per la presentazione del libro. I presenti hanno potuto ammirare documenti (foto e filmati) tra i quali alcuni rari, della prima metà del 900.

Alberto Polonara ha illustrato, infine, la parte tecnica e fotografica del libro, accennando a come si è evoluto dal progetto iniziale, nato circa un anno fa; ha parlato dei fotografi che hanno contribuito con le loro immagini e ha descritto alcune sue interviste fatte a pescatori del territorio, presenti nel libro e nel documentario.
La serata è terminata con un brindisi al “mare”, sulla terrazza del Club Nautico, un gradevole momento conviviale. Le Associazioni intervenute e i dirigenti del Club Nautico hanno auspicato che altre iniziative culturali possano essere svolte in questi bellissimi spazi affacciati sul porto di Senigallia. Già le idee sono in fermento.

@rtlIne e Territori Sensibili
A cura di Alberto Polonara

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura