SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via “Senigallia Sotterranea” 2019: si parte con il 5 luglio con “Sena Gallica”

L’area archeologica La Fenice palcoscenico di un ampio cartellone di iniziative culturali

Car Multiservice Senigallia - Promozioni Peugeot giugno 2019
Area Archeologica La Fenice di Senigallia - interno

L’area archeologica e il museo La Fenice saranno il suggestivo palcoscenico di Senigallia Sotterranea 2019, la rassegna organizzata dal Comune di Senigallia che da luglio a settembre proporrà un ampio e variegato cartellone di spettacoli, spaziando dal teatro alla letteratura, fino all’archeologia. E sarà proprio l’archeologia a inaugurare la rassegna il 5 luglio con “Sena Gallica: storia di una città tra Galli e Romani”, a cura di Giuseppe Lepore, Mauro Pierfederici e Piercarlo Fontemagi.

Anche quest’anno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi la rassegna Senigallia Sotterranea propone un cartellone di eventi di grande qualità e prestigio che, combinato con il fascino della nostra area archeologica, saprà certamente stupire e suscitare tante emozioni negli spettatori”.

Siamo soddisfatti della proposta culturale messa in campo – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucariche continua a crescere anno dopo anno grazie a un format piacevole e di sicuro spessore artistico. Come sempre, poi, ad arricchire il programma ci saranno le visite guidate a cura dell’Archeoclub di Senigallia e i laboratori dedicati ai più piccoli per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’antichità classica”.

Gli appuntamenti con il teatro inizieranno il 12 luglio con “Alla ricerca del Vello d’oro”, voci recitanti AnnaSenigallia Sotterranea 2019 Annibali, Alessio Messersì e Mauro Pierfederici. Musiche di Roberta Silvestrini con Luca Del Priori al corno, Irene Piazzai all’arpa, Elena Solai al flauto e Giacomo Sebastianelli alle percussioni, con la partecipazione della Corale San Giovanni Battista. L’iniziativa sarà introdotta da Camillo Nardini.

Seguiranno il 19 luglio il grande ritorno di Luca Violini con “Odissea” e il 9 agosto “La morte della Pizia, un enigma senza fine”, con Silvia Bertini, Alessandra Cavallari, Marco Imparato, Arianna Primavera, Lorenzo Tombesi e Giorgio Sebastianelli. Lo spettacolo, per la regia di Giorgio Sebastianelli e Monica Volcan, è tratto dal racconto “La morte della Pizia” di Friedrich Dürrenmatt.

Il 16 e 18 agosto sarà la volta di “Se potessi non morire… ma volare”, dedicato al genio senza tempo di Leonardo Da Vinci. Prodotto dal Teatro Nuovo Melograno, lo spettacolo è scritto diretto e interpretato da Catia Urbinelli con l’animazione grafica di Mirco Rinaldi. Infine il 29 agosto sarà portato in scena “Amori Fatali”, di e con Beatrice Gregorini.

Il costo del biglietto di ogni singolo spettacolo è di 10 euro, posto unico. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

L’area archeologica ospiterà anche una serie di incontri e conferenze: il 17 luglio alle ore 21,“Beatrice Cenci: il tragico destino di una nobile fanciulla romana”, il 26 Luglio, ore 21, “Perfetti (s)conosciuti: l’antichità classica in versione pop” a cura dell’associazione Archeoclub, il 31 luglio, ore 21, “Giovanna ‘La Pazza’: regina di Castiglia e folle per amore”, il 30 agosto, ore 21,30, “Letture dal De rerum natura” di Tito Lucrezio Cario” a cura di Catia Urbinelli (l’iniziativa si svolge nell’ambito della prima edizione del “Festival Epicureo: Amicizia, filosofia della Felicità”, l’ 8 settembre, ore 21, con Simona Antonini in “Le iscrizioni della collezione Baviera” a cura dell’associazione Archeoclub. L’ingresso alle conferenze non è prenotabile ed è a titolo gratuito.

Inoltre a luglio e ad agosto l’Archeoclub di Senigallia organizzerà delle visite guidate gratuite: ogni martedì e giovedì, alle ore 21.30.

Per informazioni e prenotazioni (per gli spettacoli a pagamento) è possibile chiamare il numero 0716629453 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13) o scrivere alla e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura