SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Secondo meeting all’estero per l’associazione senigalliese Asteres

Il gruppo si è recato a Cipro, il prossimo incontro a Senigallia

Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano
Incontro Asteres

Il 21 e 22 giugno a Nicosia, Cipro si è tenuto l’appuntamento per il secondo meeting transnazionale del progetto a cui la cooperativa Asteres di Senigallia sta lavorando insieme ad altri sette partner europei.

Il titolo è iHeal “Up-skilling Elders in Digital Health Literacy to prevent marginalization and exclusion” e affronta la problematica del rapporto della terza età con il mondo digitale: attraverso lo sviluppo di una piattaforma didattica online e contenuti didattici specifici, gli over 50 saranno più consapevoli e attivi nel reperire informazioni per mantenersi in salute.

Il progetto, inaugurato nel novembre 2018 ha durata di 24 mesi e per la corretta realizzazione, sono state coinvolte anche istituzioni e associazioni a livello locale che lavorano nel campo dei servizi sociali e sanitari che hanno fornito importanti informazioni sulle necessità dei propri utenti e avranno in seguito accesso a materiale utile per la propria attività.

“Il lavoro con i partner si sta svolgendo nel migliore dei modi: il campo è inedito per noi”, spiega Marianna Memè, presidente e rappresentante di ASTERES al meeting, “ma tutti i paesi coinvolti, Austria, Cipro, Grecia, Portogallo, Turchia e ovviamente Italia, condividono la stessa prospettiva dell’invecchiamento della popolazione e la piattaforma sviluppata dal progetto aspira ad essere un valido strumento per contribuire all’accrescimento delle competenze digitali delle persone meno giovani da un lato, fornendo utili contenuti per mantenersi in buona salute e condurre uno stile di vita sano”.

Il prossimo importante appuntamento sarà per novembre 2019 quando tutti i rappresentanti del progetto saranno ospitati a Senigallia per il prossimo meeting.

Per maggiori informazioni:
info@asteres.it

Da

Asteres

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!