SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento speciale al Gabbiano di Senigallia con “Christo – Walking on water”

Due date al cinema con il documentario di Andrey Paounov

Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia
Christo - Walking on water, di Andrey Paounov

Dopo l’entusiasmo riscosso nei festival di Toronto e Locarno, arriva anche nelle sale italiane – e in prima visione nazionale al Cinema Gabbiano – il documentario Christo – Walking On Water.

Si tratta di una pellicola prodotta da I Wonder Pictures e diretta da Andrey Paounov per presentare la costruzione di una delle installazioni più grandiose che siano mai state concepite: The Floating Piers è in sostanza un ponte galleggiante che unisce le sponde del lago d’Iseo, una passerella lunga 3 chilometri che per un periodo di 16 giorni permise alle persone di camminare tranquillamente sull’acqua.

Si tratta di un progetto elaborato fin dal 1970 dall’artista di fama mondiale Christo assieme alla moglie e partner artistica Jeanne-Claude. I due tentarono di realizzarlo dapprima in Argentina e poi in Giappone, ma l’idea poté trovare concretamente vita solo nel 2016, a dieci anni di distanza dalla scomparsa della fedele compagna, presso questo piccolo e tranquillo specchio d’acqua situato tra il Lago di Como e il Lago di Garda.

Gli aspetti affascinanti e immaginifici di questa epica e memorabile follia si alternano al racconto delle complesse trattative e polemiche che hanno preceduto (e seguito) l’impresa. Il sublime ideale artistico si mescola con gli ostacoli e le ambizioni della politica, affronta le ardite sfide ingegneristiche e ogni tipo di difficoltà logistica, per non trascurare le incognite sempre implicite nella forza della natura.

Splendide vedute a volo d’uccello, riprese in stile fly-on-the-wall, mostrano panorami mozzafiato che corredano questo magnifico documentario, il quale si propone allo stesso tempo il compito di delineare un ritratto di Christo, esplorandone il sogno per mettere a fuoco la sua identità e illuminare così anche l’uomo celato dietro l’artista.

Gli spettacoli sono in programma nelle serate di domenica 16 alle ore 21.00 e lunedì 17 giugno alle ore 21.15.

Per questi e tutti gli altri appuntamenti del Gabbiano ricordiamo sempre a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura