SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E…state con A.R.C.A.! – Laboratori creativi per l’Estate in Biblioteca Speciale

La programmazione inizierà Venerdì 14 giugno con una serata dedicata ai giochi

E...state con A.R.C.A.!

La Biblioteca Speciale (via Maierini, 34) ha organizzato tanti laboratori ed attività ludiche per bambini e ragazzi, per poterli accompagnare anche durante il periodo estivo.

La programmazione inizierà Venerdì 14 giugno con una serata dedicata ai giochi: i bambini potranno sfidarsi e confrontarsi tra di loro e con gli adulti in giochi da tavolo, in legno, e per allenare la mente, in modo da sviluppare la socializzazione e il confronto.

I laboratori proseguiranno, sempre di Venerdì, per il mese di giugno e di luglio, chiudendosi con la giornata di Venerdì 26 luglio.

Fil rouge delle attività sarà il mare: il suo ambiente, i suoi elementi, quello che i bambini possono fare e non fare, la vita dei suoi abitanti e uno scorcio sulla storia del porto di Senigallia.
Durante i laboratori i bambini entreranno in contatto con libri di diverse tipologie: Inbook; libri in simboli; libri in LIS (Lingua Italiana dei Segni); libri che presentano diversi linguaggi insieme, per rispondere alle diverse esigenze del bambino (scrittura in braille, per ipovedenti, per dislessici, ecc.); libri ad alta leggibilità, ecc.

La molteplicità di tipologie diverse di testi garantisce a tutti la possibilità di partecipare, poiché la cultura è un patrimonio di tutti e deve pertanto essere accessibile a chiunque.
La lettura insieme sarà seguita da laboratori manuali nei quali i bambini potranno dare sfogo alla propria creatività.

I laboratori saranno tenuti in Biblioteca Speciale dallo staff interno, in collaborazione con l’illustratrice e docente Francesca Carta, la pittrice Hisako Mori, i volontari Roberto Rossini e Giovanni Tamburini, e Francesco Gatti, Libreria dei Ragazzi di Jesi.

Per i laboratori è previsto un contributo di 5,00 € a bambino (10,00 € per gli incontri con la Libreria dei Ragazzi di Jesi).

I laboratori verranno attivati con un minimo di 5 partecipanti, pertanto è richiesta l’adesione entro il giorno prima dell’evento mandando un’email a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Fondazione A.R.C.A.
Pubblicato Giovedì 13 giugno, 2019 
alle ore 16:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!