SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rievocazione storica del leggendario circuito di Senigallia

Fino agli anni Cinquanta, la città fu al centro della storia motoristica grazie al suo circuito cittadino

1.167 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Italianissima

Dopo un mese esatto dal passaggio della Mille Miglia, tornano in città le auto e moto d’epoca grazie al club Motori d’Epoca di Senigallia ed all’Associazione DriveinMarche.

Nel week dal 14 al 16 e la domenica successiva 23 giugno, auto e moto d’epoca invaderanno le strade cittadine per rinverdire ancora una volta i fasti del famoso circuito cittadino “Città di Senigallia”.

Circuito famosissimo negli anni 50, ha visto sfrecciare sul suo asfalto i migliori piloti del tempo, e le storie di vittorie e mezzi presenti hanno fatto il giro del mondo.

Si parte venerdì 14 nel prato della Rocca con l’esposizione dei mezzi, verrà allestita una mostra fotografica che durerà tutto il fine settimana, per mostrare chi correva all’epoca e con quali veicoli. Si prosegue sabato mattina per una visita ad Ostra Vetere e dopo il pranzo dei partecipanti, si ritorna ad esporre le auto nel prato della Rocca. Sabato sera alle ore 21, presso la sala riunioni del Palazzetto Baviera, ci sarà la tavola rotonda dal titolo :”Sicurezza stradale e veicoli d’epoca” per aggiornare i presenti sulle varie normative.

Domenica mattina invece a partire dalle ore 8 presso il Foro Annonario ci sarà il ritrovo per i partecipanti alla rievocazione del circuito cittadino. Dopo l’iscrizione i partecipanti, scortati dalle auto del club Abarth Marche, partiranno per i tre giri del percorso con le prove di regolarità.

Finito il transito sul circuito che inizierà e finirà in via Botticelli, di fronte alla concessionaria Frulla, ci sarà il pranzo.

Nel pomeriggio poi ci si cambia d’abito ed a partire dalle ore 16, sempre al Foro Annonario, verranno esposti i mezzi che parteciperanno alla VI edizione di Italianissima, il concorso di eleganza dedicato alle auto e moto italiane. Una giuria di esperti selezionerà le 15 auto e 5 moto che sfileranno a partire dalle ore 18,30 per aggiudicarsi la palma di auto e moto più bella. Come ogni anno i conducenti saranno accompagnati da modelle della Top Model Agency che indosseranno abiti a tema con le vetture.

In fine domenica 23 giugno sarà la volta di percorrere il circuito per le moto, sempre con raduno al Foro Annonario a partire dalle ore 8,

Week end densi per gli appassionati di motori d’epoca ma anche per i semplici curiosi che s’imbatteranno in veri pezzi di storia del motorismo italiano e non solo.

Domenica 16 l’evento sarà in diretta su Radio Velluto dalle ore 10 alle ore 12 con interviste, curiosità con i dj Demis Tarsi e Felix.

Da

Drive in Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!