SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le Rondini Onlus festeggia la fine dell’anno scolastico insieme alle famiglie

Ci ritroveremo sabato 8 giugno dalle ore 18, presso i locali della parrocchia del Porto

Caparol Marche Color 2 - La soluzione per eliminare la muffa - Mondolfo
Alcuni momenti e attività al Centro Interculturale Le Rondini di Senigallia

L’associazione Le Rondini Onlus festeggia la fine dell’anno scolastico insieme alle famiglie dei minori iscritti e a tutti coloro che vorranno condividere con noi questa occasione di festa.

Ci ritroveremo sabato 8 giugno dalle ore 18, presso i locali della parrocchia del Porto, inizieremo con uno momento di riflessione sul tema dell’immigrazione al femminile. Storie brevi rappresentate da tre volontarie, Fabiana Donazzolo, Sabrina Nefzi e Clara Guy, giovane francese del Servizio Volontario Europeo. Lo spettacolo dal titolo “Aicha, Veronika, Magdalena, brevi esperimenti di umanità” è diretto dal maestro Fausto Caroli. Seguirà un video che testimonierà il percorso delle due giovani, Paula Cunha e Clara Guy, del volontariato europeo, condiviso con i bambini in questi 7 mesi al centro Le Rondini. All’esterno il gruppo della pizzica salentina animerà le danze.

A concludere la serata gusteremo un piccolo rinfresco etnico, dove ognuno porterà qualcosa di buono da condividere.

Anche quest’anno l’associazione ha svolto la propria attività di doposcuola per aiutare nello studio 28 minori dai 6 ai 17 anni, provenienti da ogni parte del mondo, Italia compresa, con una ricchezza in più portata da 2 giovani, Federica Gabbarrini e Mattia Tarsi impegnati nel Servizio Civile. Inoltre con il progetto Volontaria-Mente, promosso dal CSV Marche hanno fatto esperienza di volontariato 51 studenti delle scuole superiori e abbiamo avuto la partecipazione di molti giovanissimi scout.

Oltre alle regolari attività di studio che si svolgono presso i locali comunali in piazza Garibaldi 1 a Senigallia, nel corso della settimana dalle ore 15 alle 19, il centro ha organizzato per i bambini diversi laboratori, pittura, lavoretti manuali per le varie ricorrenze, letture animate di fiabe, preparazione di pizza e biscotti e con Paula e Clara, un interessante corso di inglese. Mentre per i ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni si sono svolti incontri a tema e sono al via appuntamenti con gli operatori di Radio Incredibile di Grottammare per registrare programmi di web radio.

Non sono mancati incontri di educazione ambientale con Giorgio Sagrati del GSA, e con il dott. Cenerelli, per conoscere una corretta alimentazione che ha portato a parlare dei cibi di ogni paese, compresi al primo posto per tutti, pizza e pasta. Inoltre tutti i martedì e mercoledì al mattino si sono organizzati per le mamme, corsi di lingua italiana e un laboratorio di taglio e cucito.

Un anno bellissimo vissuto con tanti volontari, tanti bambini e ragazzi desiderosi di studiare, impegnati nelle varie attività con una frequenza assidua. Un ringraziamento, come ogni anno, va a tutti gli insegnanti di classe che condividono con i volontari il prezioso lavoro per migliorare il rendimento scolastico di ognuno.

Durante l’estate continueremo le attività di aiuto ai compiti delle vacanze, non mancheranno un po’ di svago attraverso giochi, mare, gite e tanto divertimento. Saremo ospiti presso la parrocchia della Pace! Per chi volesse collaborare nei prossimi mesi, può contattarci al nr 348.5569535 o tramite e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura