SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Priscilla - Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia

Croce Rossa spiega i comportamenti virtuosi in strada agli studenti di Senigallia

"La CRI… in strada con i più piccoli" è un progetto rivolto ai bambini delle scuole primarie e d'infanzia

Incontro Croce Rossa, progetto strada

Anche nell’anno scolatico 2018/19 i volontari del Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana hanno organizzato il progetto “La CRI… in strada con i più piccoli” rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni della primaria.


Particolare attenzione è stata dedicata ai bambini di cinque anni, che di solito non sono coinvolti in questo tipo di attività; occorre invece instillare proprio a questa età i primi rudimenti della cultura della sicurezza stradale, che saranno poi sviluppati e approfonditi nei successivi ordini di scuola.

Scopo principale del progetto è stato quello di creare le condizioni per mettere istintivamente in atto comportamenti virtuosi, orientandosi con consapevolezza nello spazio “strada” dopo avere appreso le norme della circolazione stradale e le regole di comportamento. E non è secondario il fatto che gli alunni possano trasformarsi in fattore di sicurezza per tutta la famiglia, trasmettendo ai familiari i comportamenti corretti che hanno appreso e che sanno quindi valutare: diventano sostanzialmente “veicoli” di sicurezza stradale.

Nel progetto sono state coinvolte una quarantina di classi per un totale di circa 700 alunni della scuola dell’infanzia “San Vincenzo” di Senigallia, degli istituti comprensivi “Senigallia Sud – Belardi”, “Senigallia Centro – Fagnani”, “Senigallia Nord – Giacomelli”, “Nori De’ Nobili “ di Trecastelli e degli istituti comprensivi di Ostra e di Corinaldo. Ai dirigenti e agli insegnanti vanno i ringraziamenti del Comitato CRI di Senigallia per la collaborazione e per la grande disponibilità offerte.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura