SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti del Perticari in scena alla Fenice con “Antigone” di Sofocle

La sala interna del teatro La Fenice di Senigallia, con i suoi oltre 870 posti

Gli studenti del laboratorio di teatro classico del Liceo Perticari porteranno in scena al teatro la Fenice di Senigallia Antigone nata contro con la regia di Giorgio Sebastianelli e la coreografia di Paola Piccioni.

L’esperienza più che decennale di teatro classico che il Perticari porta avanti con convinzione si rinnova quest’anno con una tragedia, dopo le recenti prove comiche degli Uccelli e delle Rane di Aristofane. La scelta di Antigone nasce dalla volontà di proporre ai giovani attori la riflessione, di grande attualità, sul coraggio di dire no e di andare contro quando ciò che ci viene imposto confligge con la nostra coscienza e con i valori morali e umani più profondi e sacri. Il senso di tale opposizione è stato evidenziato ampliando il titolo dell’opera sofoclea con la possibile etimologia del nome stesso di Antigone: nata contro.

Per la realizzazione dello spettacolo, oltre all’ampia partecipazione di studenti e docenti del Liceo, si è rinnovata la collaborazione con il corso di Laurea in Design dell’Università degli Studi di San Marino che, all’interno del Laboratorio di Video e Multimedia condotto dai professori Raffaele Cafarelli e Elena La Maida, ha progettato e realizzato le scenografie-video. Inoltre i ragazzi dei corsi regionali IAL realizzeranno le acconciature guidati dalla loro docente Rosanna Marchionni.

Il Liceo Perticari mostra ancora una volta di voler investire su esperienze culturali ed artistiche significative e di alto profilo, rivolte non solo ai propri studenti ma a tutta la cittadinanza.

Al termine dello spettacolo seguirà la presentazione dei progetti e degli studenti che hanno ottenuto riconoscimenti e premi nell’anno scolastico 2018-19.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura