SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Associazione Cuore di Velluto: premiati gli alunni delle elementari Pascoli e Leopardi

Il presidente Rocchetti: "Nostra presenza nelle scuole è seme per costruire i sani cittadini del domani"

Amici di Casa BBL onlus - Dona il cinque per mille
Associazione Cuore di Velluto: premiati in comune gli alunni delle elementari Pascoli e Leopardi

Oltre 100 alunni delle scuole elementari Pascoli e Leopardi sono stati ricevuti in comune grazie all’Associazione Cuore di Velluto per premiare i lavori realizzati durante l’anno scolastico sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Agli scolari sono state date le nozioni base sul corpo umano, in particolare sul cuore, e grazie ai volontari dell’Associazione gli alunni hanno appreso informazioni su stili di vita e metodi di prevenzioni di malattie cardiovascolari.

I corsi sono stati tenuti dalla dirigente medico del reparto di cardiologia di Senigallia, Elena Falchetti: “I ragazzi che partecipano ai corsi sono piccoli, ma grandi per capire l’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé. Per noi è veramente bella l’accoglienza che ci riservano”.

Altra referente del progetto è Silvia Giacomelli, dottoressa infermiera, sempre del reparto cardiologia Senigallia: “Per avere un buon cuore occorrono buoni stili di vita. Insegniamo ai piccoli per arrivare agli adulti grazie al gioco, ma i messaggi che vengono trasmessi sono di grande significato”.

Anche il comune, tramite la consigliere Luana Pedroni, ringrazia l’Associazione Cuore di Velluto e gli studenti: “E’ bello vedere l’interesse dei ragazzi a problematiche così importanti. I lavori svolti ne sono un evidente segno. Ringrazio a nome del sindaco e di tutta l’Amministrazione il lavoro svolto dall’Associazione Cuore di Velluto”.

E’ il quarto anno che si svolgono questi corsi e la presenza nelle scuole è uno dei punti su cui l’Associazione tiene particolarmente e lo sottolinea il presidente Giovanni Rocchetti: “Crediamo fortemente nella presenza nelle scuole, e speriamo di poter portare i nostri corsi anche alle scuole medie. La formazione e la prevenzione fanno parte degli scopi della nostra Associazione. Poterli diffondere nei giovanissimi significa mettere a dimora dei semi per costruire i sani cittadini del domani.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione può trovarle sul sito di Cuore di Velluto, seguire i social dedicati oppure può iscriversi direttamente. Infine è possibile aiutare l’associazione con donazioni o con il 5×1000.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura