SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Barocci e Barocceschi, un itinerario a Senigallia

Una mostra attraverso il genio di Federico Barocci, per tutta l'estate in Pinacoteca

Dè Este - Medicina e chirurgia estetica - Odontoiatria - Senigallia, Chiaravalle
Opera di Federico Barocci

Barocci e Barocceschi. Un itinerario. È questa l’esposizione che la Pinacoteca Diocesana di Senigallia presenta per l’estate 2019.

Barocci e Barocceschi, visitabile da sabato 1 giugno alla Sala del Trono, non si propone una rassegna antologica dell’opera dell’urbinate insieme ai suoi allievi ed epigoni, quanto piuttosto di presentare un breve percorso.

Un itinerario, dunque fra le tante letture possibili dell’opera del Barocci, un itinerario sulla fortuna del Maestro anche all’interno della Diocesi di Senigallia. Ecco, pertanto, la scelta di alcune tele per offrire spunti di riflessione sulla grande produzione che l’artista ebbe ad eseguire nella sua famosa bottega urbinate, proponendo a Senigallia – accanto alla Madonna del Rosario da lui firmata – anche opere attribuite ad alcuni dei suoi migliori allievi come il Vitali, ma pure riconduci-bili a tanti pittori che trassero semplicemente ispirazione dalla maniera del Barocci ed il cui nome oggi si perde nell’oblio del tempo, in attesa di essere restituito alla storia dall’intraprendenza di valorosi ricercatori.

L’esposizione di Senigallia vuole essere anche occasione per un “itinerario” – ora geograficamente inteso – nella città e nel territorio diocesano, dove – dal-la Valle del Cesano a quella dell’Esino – la fortuna del Barocci ha costellato altari di insigni collegiate, e preziose chiese di confraternite e conventi.

Ad ingresso gratuito, l’orario estivo sino al 31 agosto prevede l’apertura della Pinacoteca dal mercoledì alla domenica, mattino-pomeriggio-sera, con orario 9-12/16-19/21-24.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!