SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Fondazione A.R.C.A. partecipa alla “Notte dei Musei”

Sabato 18 maggio alle ore 18,00 inaugurerà la mostra fotografica “L’immagine della visione”

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Mario Giacomelli

Sabato 18 maggio alle ore 18,00, lo SpazioArte della Fondazione A.R.C.A. inaugurerà la mostra fotografica “L’immagine della visione” – l’uomo col cuscino bianco sotto il braccio.
In tale occasione la mostra sarà visitabile dalle 18,00 alle 20,00 e dalle 21,00 alle 23,00.

L’uomo con il cuscino bianco sotto il braccio” è la figura portante dell’espressione artistica, è il visionario, colui che è capace di anticipare agli altri le diverse esperienze.

La mostra esporrà le opere di sette artisti: Mario Giacomelli, Alessandro Gagliardini, Paolo Monina, Giuseppe Chiucchiù, Renzo Tortelli, Enzo Romagnoli, e Lorenzo Cicconi Massi.
Artisti appartenenti al territorio, ed è proprio il paesaggio marchigiano, uno dei principali protagonisti delle loro opere. Il paesaggio assume così il ruolo di rifugio, dove potersi riparare o perdersi.

Questo progetto espositivo ci restituisce ogni Autore come se lo vedessimo allo specchio, di ognuno il suo autoritratto.

La mostra sarà accompagnata, inoltre, da testi critici correlati agli stessi fotografi.
Gli artisti in mostra saranno il punto focale e di partenza all’interno del percorso che la Fondazione vuole portare avanti per l’educazione alla fotografia, rivolgendosi a tutti i bambini.
Grazie alle attività proposte, e a libri specifici sull’argomento (Fotografi pronti allo scatto, di E. Bussolati e S. Morara; Bibo e Tania. La ragazza della foto, di S. Fournout e C. Le Grand), potranno avvicinarsi, in maniera del tutto ludica, alla fotografia, come già da diversi anni sta portando avanti Artebambini di Bologna.

Un modo per ampliare lo sguardo e, attraverso di esso, la mente dei bambini, poiché “non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere”. (G. Galilei)

La mostra resterà aperta, anche su appuntamento, fino alla fine di giugno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!