SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Perticari nuovo appuntamento di formazione per docenti

Appuntamento per il 17 maggio ore 15.00: presente Giuseppe Benedetti coautore del saggio Gramsci

Il Liceo Classico G.Perticari di Senigallia

Per troppo tempo l’immagine dell’autore dei Quaderni del carcere è stata appiattita sulla cartolina ufficiale del dirigente politico, con sfumature di colore diverso a seconda del periodo storico.

Gramsci ha scritto molte pagine sulla scuola, sulla cultura e sul processo di conoscenza. Ma questa approfondita riflessione o è stata circondata dal silenzio o non ha avuto adeguato risalto, né sul piano culturale né in ambito scolastico. Superficialità o volontà precisa?

Conoscenza, creatività, scrittura, lettura, rapporto con la tradizione, rapporto pedagogico tra chi sa di più e chi sa di meno, relazioni umane nel confronto pedagogico. In questo libro gli autori, facendo largo uso delle sue parole, ripercorrono il pensiero di Gramsci – al contempo, un intellettuale che fa politica e un politico che studia sempre – attraverso le note carcerarie, gli articoli di giornale e le lettere nelle quali ha dedicato ampio spazio a questi temi.

Un’indagine attualissima, che prende le mosse dalla sua idea di cultura, strettamente unita alla concezione della storicità dell’individuo, del divenire del pensiero umano nel corso dei secoli, un’idea che lega la politica alla conoscenza, in un nesso indissolubile tra concezione della scuola e visione della società. (L’ASINO D’ORO edizioni, Roma)

Liceo Classico Perticari
Pubblicato Giovedì 16 maggio, 2019 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura