SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Corinaldesi di Senigallia presenta il nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro

Il 18 maggio si parla di amministrazione di condomini

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
ITET "E.F.Corinaldesi" di Senigallia

L’Istituto Corinaldesi ha avviato nel presente anno scolastico, avvalendosi della normativa sull’autonomia, un percorso formativo rivolto a una classe terza del settore economico (ragionieri) avente ad oggetto l’amministrazione di condomini.

La scelta di tale percorso è stata frutto di un attento studio dei bisogni del territorio circa le possibilità di lavoro e di formazione; la città di Senigallia ha una forte vocazione turistica e il comparto dell’immobiliare è sicuramente molto importante e necessita di un attento studio anche relativamente alla loro amministrazione.

È stata avviata una collaborazione con l’ABICONF (Amministratori Beni Immobili Confcommericio, con sede nazionale in Bologna) sfociata in una convenzione per un progetto pilota a livello nazionale in cui l’Istituto Corinaldesi è stato individuato come sede di formazione e di certificazione finale.

Per ora è stato attivato il percorso triennale in orario diurno, triennio 2018-2021, che prevede lezioni di due ore settimanali con docenti interni e, in collaborazione con l’ABICONF, anche interventi di docenti esterni in compresenza. Al termine del triennio e successivamente all’esame di stato del 2021, gli studenti della classe interessata potranno, in virtù del corso frequentato a scuola, accedere alla certificazione specifica e quindi all’esame di abilitazione alla professione di amministratore di condominio che si terrà presso l’Istituto Corinaldesi. L’intenzione per il futuro è quella di assicurare la reiterazione negli anni successivi di tale percorso anche estendendolo al corso tecnologico (geometri) proponendo formazione specifica pomeridiana.

La suddetta collaborazione con ABICONF risponde a pieno a quanto previsto dalla normativa vigente con i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che sono andati a integrare la già nota Alternanza Scuola Lavoro e intendono avere un ampio respiro per l’orientamento in uscita.

È stato dunque organizzato presso l’Aula magna dell’Istituto Corinaldesi un evento di presentazione del suddetto progetto sabato 18 maggio 2019 alle ore 10.

All’evento parteciperanno tutti gli attori principali del progetto: Scuola, ABICONF, autorità della Regione, del Comune e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Collegio dei geometri, Comitato Tecnico Scientifico e famiglie degli studenti; interverrà anche RAI SCUOLA che documenterà l’evento.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento di pubblico interesse.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!