SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli alunni del Liceo Perticari hanno partecipato “Liberi con il colore”

Il Laboratorio d’arte ideato dal Gruppo di lavoro per l’Inclusione e gestito dal prof. Alessandro Moscatelli

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
“Liberi con il colore”

“Liberi con il colore” è il titolo della mostra che raccoglie le opere realizzate dagli alunni del Liceo Perticari che hanno partecipato al Laboratorio d’arte ideato dal Gruppo di lavoro per l’Inclusione e gestito dal prof. Alessandro Moscatelli.

Il titolo della mostra sintetizza bene gli obiettivi del Laboratorio, che nasce in effetti come tentativo di creare, all’interno del nostro Liceo, uno spazio di libertà espressiva, per consentire agli alunni coinvolti di sperimentare forme di comunicazione inedite che privilegiassero la spontaneità, la condivisione, la collaborazione tra pari.

Per favorire la condivisione tra tutti i partecipanti si è deciso di lavorare su supporti di grande formato. Per incentivare la libera espressione si è scelto di non ricorrere agli strumenti classici ma a spatole, rotelle, mani, pattern decorativi di vario tipo, in modo tale da rendere possibile una maggiore spontaneità del gesto.

Il colore si è rivelato uno strumento di lavoro privilegiato. I colori, nell’infinita varietà di combinazioni possibili, dischiudono percorsi di apprendimento sempre nuovi. Scegliere un colore, o una combinazione di colori, è operazione istintiva, a-logica, capace di mobilitare molteplici risorse emotive. Dipingere insieme su un foglio bianco, mischiando diversi colori, vuol dire comunicare ad un livello meno articolato ma forse più essenziale della parola…è difficile, non sempre ci si riesce, e quando avviene, non sempre siamo in grado di accorgercene. La mostra “Liberi con il colore” vuole esserne una piccola testimonianza…

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura