SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fabbri Infissi Senigallia - Dierre - Bonus fiscale 50% infissi, porte e cancelli

Incontro del Cogeu a Senigallia: “Adolescenti, istruzioni per l’uso”

Il 10 maggio nell'Aula Magna del Liceo scientifico

Incontro del Cogeu

Il Comitato Genitori Unitario (COGEU), nel prosieguo delle sue attività formative ed informative, ha organizzato una conferenza/dibattito dal titolo: “Adolescenti: istruzioni per l’uso”.


L’incontro, che avrà luogo venerdì 10 maggio, dalle 17,00 alle 19,00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Medi, vuole rispondere alle seguenti domande: “Cosa accade al corpo, alla mente, alle relazioni quando si entra in adolescenza? Quali sono le strategie più adatte per aiutare i figli a costruire relazioni di fiducia e affetto con i genitori e con i loro pari?”.

Due gli attori protagonisti: l’adolescente, con una sua idea del mondo, immerso in un sottofondo assordante e l’adulto, impegnato nel suo ruolo educativo. Un incontro, dunque, per introdursi in una prospettiva nuova, sganciata da vecchi preconcetti, per aiutare l’adulto ad ascoltare ed esplorare nuovi mondi possibili e permettere all’adolescente di trovare un posto nel mondo per averne cura insieme a noi e dopo di noi.

Il tema verrà trattato dalla dott.ssa Sara Rupoli, psicologa-psicoterapeuta del Centro Adolescenti per la promozione dell’agio giovanile Ospedali Riuniti di Ancona e dalle dott.sse Michela Buresta e Annarita Mearelli del Dipartimento di Salute Mentale A.V. 2.

Il COGEU, nato a seguito della tragica vicenda occorsa presso la discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo lo scorso anno, è un comitato di genitori volontari avente come obiettivo il perseguimento della più ampia tutela della salute fisica e psicologica di tutti i ragazzi che frequentano le Scuole di Senigallia, con particolare riferimento alla tutela del loro ‘diritto al divertimento’.

A questo proposito sta collaborando attivamente con il Garante regionale dei diritti della persona alla stesura di un Codice Etico per un sano e sicuro intrattenimento dei ragazzi nei locali da ballo.

Da 

Cogeu

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!