SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

CRI Senigallia: una mattinata con i bambini della scuola dell’infanzia di Scapezzano

I volontari della Croce Rossa a scuola con i più piccoli

CRI Senigallia: volontari alla scuola dell’infanzia di Scapezzano

Un giorno di scuola diverso quello vissuto dai bambini della scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” di Scapezzano.

L’iniziativa, concordata con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Giacomelli” di Senigallia, aveva lo scopo di far conoscere la Croce Rossa e le sue attività, di insegnare nozioni minime di primo soccorso, di gestire semplici situazioni di infortunio e di sapere effettuare in modo corretto una chiamata al 118. Un compito non certo facile, vista l’età dei bambini, ma che i volontari hanno saputo trasformare in momento ludico, grazie anche al fatto che i piccoli protagonisti si sono dimostrati decisamente svegli e ricettivi.

E a rendere più leggera la mattinata, ci hanno pensato due operatori del sorriso che, con le loro gag e le loro incursioni improvvise, hanno divertito i bambini e contribuito a creare un’atmosfera positiva e serena.

Particolarmente gradita la presenza di un’ambulanza, sulla quale gli alunni sono saliti e le cui funzioni sono state spiegate dai volontari; si è cercato di far capire che non bisogna avere paura di un mezzo che, peraltro, è nell’immaginario di tanti bambini; quindi tutti hanno fatto un “tour ambulanza”, con i bimbi che hanno esplorato il vano sanitario per osservare gli strumenti che lo caratterizzano, dal borsone sanitario, alle barelle, ai collari e tanto altro ancora e, in conclusione, non poteva certo mancare la “quasi prova di guida” dell’ambulanza, seduti in cabina di fianco all’autista, con il compito di gestire le comunicazioni radio.

Il Comitato CRI di Senigallia ringrazia la Dirigente Prof.ssa Fulvia Principi, gli insegnanti e i piccoli alunni che ci hanno permesso di aggiungere un altro tassello all’offerta formativa rivolta al territorio, con un occhio di riguardo alle scuole.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!