SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Summer League di Senigallia, la decima edizione è in grande stile

Presentato il torneo 2019 di basket, dal 2 al 7 luglio di fronte alla Rotonda: 400 atleti, collaborazioni importanti, eventi collaterali

1.287 Letture
commenti
Presentazione Summer League 2019

La Summer League di basket di Senigallia festeggia il decennale e si prepara ad una edizione in grande stile, già presentata giovedì 18 aprile in Municipio alla presenza degli organizzatori, del sindaco Maurizio Mangialardi e del consigliere delegato allo sport Lorenzo Beccaceci.


La decima edizione, ancora nell’affascinante cornice della Rotonda, in piazzale della Libertà, si terrà dal 2 al 7 luglio con molte novità.

Ecco le principali: il torneo 4 vs 4 sarà ad inviti, a differenza che in passato infatti lo staff ha selezionato 15 atleti sulla base del curriculum di partecipazioni alle edizioni precedenti.

Spetterà loro formare le squadre in gara dal 4 al 7 luglio.

Summer League 2019“Vogliamo comunque dare la possibilità di partecipare a tutti gli appassionati”, spiega l’organizzatore Fabrizio Pasquinelli: ecco allora che nei giorni precedenti, il 2 e 3 luglio, ci sarà un Open Run, finestra aperta a tutti, tesserati e non, senza limite di età, per un massimo di 10 squadre; da qui usciranno le ultime 5 partecipanti al torneo principale.

Per i singoli giocatori che vorranno prendere parte al torneo Open Run, vi sarà la possibilità di iscriversi come free agent, saranno poi gli organizzatori a trovare loro un team.

Ci saranno poi sia un torneo under 13 che uno under 15, in entrambi i casi 3 vs 3 a metà campo e una Mini League che quest’anno raddoppierà con ben 100 ragazzi delle classi 2008-2011, che parteciperanno a un torneo diviso in due categorie nelle date del 6 e 7 luglio.

Summer League 2015 a SenigalliaRiconfermati i memorial dedicati ad Andrea Garbin (gara del tiro da 3) e Stefano Catalani, due uomini che hanno fatto tanto per la pallacanestro cittadina e per i giovani cestisti locali.

Per permettere agli atleti partecipanti – circa 400 tra tutte le categorie – di rendere al meglio, per la prima volta vi sarà una convenzione esclusiva con una eccellenza dello sport come Adidas, che sarà il fornitore tecnico delle squadre, le quali potranno giocare col nome di uno sponsor; inoltre uno stand di fisioterapisti sarà costantemente a disposizione di tutti i cestisti.

Una ulteriore, importante novità, riguarda la collaborazione con Jump 10, il più importante torneo al mondo di 5 vs 5: sabato 6 luglio, una selezione di giocatori della Summer League sfiderà una selezione mista di Stella Azzurra Roma e Sharks Roseto. All’evento saranno presenti i due delegati cinesi che sceglieranno i migliori giocatori chiamati a rappresentare l’Italia nelle finali mondiali in Cina, dall’8 all’11 agosto.

Come da tradizione, alla pallacanestro si affiancherà tanto spettacolo e animazione grazie allo show dei Dunk Italy, detentori del Guinness dei primati per la schiacciata con salto mortale in avanti da trampolino dalla maggior distanza (oltre 8 metri) e alle esibizioni di NGN e Jologik, crew del Nirvana Danza protagoniste di diversi contest coreografici nazionali.

Per festeggiare questo decennale, sono previste anche convenzioni con stabilimenti balneari, bar, ristoranti, alberghi, una festa in un locale della movida senigalliese e un filmato “Remember Summer League 10”, che ricorderà le edizioni passate: “sarà emozionante rivederlo – sottolinea Pasquinelli – Siamo partiti 13 anni fa nei bagni Piccolo Lido, poi il torneo è cresciuto fino ad arrivare all’attuale location di fronte alla Rotonda, nel piazzale più bello di Senigallia. I 15 atleti selezionati per comporre le squadre non a caso sono scelti tra chi ci è sempre stato al fianco, fin dal principio”.

“La Summer League è ormai una delle iniziative importanti della nostra estate– sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi – e non a caso è inserita nel programma comunale delle manifestazioni. E’ un esempio di come con la passione, la professionalità e la vicinanza di chi crede davvero nel progetto (confermata la partnership con Optovolante) si possano realizzare eventi di qualità”.

La Summer League, nel corso degli anni divenuta pure associazione dilettantistica, organizza anche il King of the Cage, l’evento di basket 3 vs 3 inserito nel circuito Gold della Federazione Italiana Street Basket: il torneo quest’anno si tiene in piazza Del Duca dal 18 al 21 luglio.

Maggiori informazioni su www.summerleaguesenigallia.com e sulla pagina facebook.

Nelle foto, la presentazione dell’edizione 2019, il manifesto dell’edizione 2019 e una immagine di una edizione passata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura