SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Nirvana Club - Palestra centro benessere - Senigallia

4 miti dello sport italiano incontrano a Senigallia i ragazzi delle scuole

Adriano Panatta, Yuri Chechi, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta martedì 16 aprile in piazza Garibaldi

1.283 Letture
commenti
"Un campione per amico", conferenza

Si chiama “Banca Generali – Un Campione per Amico” ed è la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, che proprio quest’anno celebra la sua ventesima edizione.

Promosso da quattro miti sportivi come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, l’evento arriva per la prima volta nelle Marche e si avvale della collaborazione di Banca Generali.

La cornice scelta è Senigallia, che la mattina di martedì 16 aprile vedrà la maestosa piazza Garibaldi trasformarsi in una palestra a cielo aperto. Qui il prestigioso quartetto di alfieri dello sport italiano incontrerà circa 550 bambini e ragazzi delle scuole elementari e delle medie inferiori per insegnare loro non solo i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni.

A partire dalle ore 9,30 Panatta, Lucchetta, Graziani e Chechi interverranno per trasmettere ai giovani i valori essenziali che valgono sia nello sport sia nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi a un’attività fisica regolare, indispensabile insieme a una corretta alimentazione, allo sviluppo e a una crescita sana.

Quella di Senigallia è la terza tappa di un tour nazionale partito il 9 aprile a Napoli e che ha già toccato lo l’11 aprile Messina. Lasciate le Marche il programma prevede le seguenti date Torino (30 Aprile); Parma (7 Maggio); Firenze (9 Maggio); Portogruaro (14 Maggio); Bolzano (21 Maggio); Milano (23 Maggio); Savona (28 Maggio).

Tra i protagonisti dell’edizione 2019 c’è Banca Generali che ancora una volta conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi per il decimo anno consecutivo alla manifestazione e rafforzando l’impegno verso l’educazione finanziaria.

Saranno infatti trasmesse ai ragazzi, in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour, le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Una scelta di responsabilità sviluppata attraverso “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti. “Banca Generali – Un Campione per Amico” rientra nelle attività legate a The Human Safety Net, la onlus del Gruppo Generali che promuove a livello globale progetti di inclusione sociale, ricerca scientifica e aiuto ai giovani.

“Siamo orgogliosi di ospitare la terza tappa di questo tour – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – dove Senigallia figura in un elenco che comprende alcune tra le più importanti città d’Italia. Di questo voglio ringraziare Banca Generali e in particolare Alessandro Giraldi, il quale ha svolto l’intermediazione con i nostri campioni sportivi che ospiteremo nella giornata di martedì. Con loro parleremo di sport, ma soprattutto di quei sani valori sportivi, indispensabili alla crescita dei nostri ragazzi”.

“Siamo molto contenti di promuovere in terra marchigiana e in particolare nella città di Senigallia un evento che non è solo sportivo ma racchiude in se valori fondanti di vita e di relazione – spiega Alessandro Giraldi, District Manager di Banca Generali Private nelle Marche –. Crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport e avviarli anche ai primi passi nell’educazione finanziaria che è uno dei temi clou nella sfera del risparmio”.

“Una manifestazione – aggiunge il consigliere delegato Lorenzo Beccaceci – che, proprio come piace a noi, valorizza lo sport sotto l’aspetto dell’aggregazione, piuttosto che quello agonistico”.

Il successo della manifestazione è scritto nei numeri: 19 edizioni in archivio, 190 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno. “Banca Generali – Un Campione per Amico” può essere seguito sul sito ufficiale dell’evento www.uncampioneperamico.it e sulla relativa pagina Facebook.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura