SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

“Tocca ai giovani migliorare la politica”

L'opinione di Duilio Marchetti: "La scuola è il terreno di dialogo. L'occupazione il problema da affrontare"

volontariato, associazioni, giovani

Penso che la politica sia un impegno a cui nessuno si può sottrarre: questo non significa che tutti debbano fare politica a tempo pieno; però una parte della propria giornata, del proprio tempo, della propria attenzione va rivolta alla politica come impegno collettivo generale dei cittadini. E’ un grande problema, perchè se i giovani rimangono lontani dalla politica questa andrà sempre peggio.

Ci sono alcune lettere ai ragazzi, giovanissimi condannati a morte dai tedeschi durante la resistenza: hanno lasciato dei messaggi molto belli. Uno di questi scrisse: “Quello del fascismo voleva farci credere era che la politica è una cosa sporca, che quindi non bisogna occuparsene. Però non se ne occupavano loro. Questo significava lasciare la politica nelle loro mani. Ma la politica siamo noi stessi.”

I partiti devono il più possibile aprirsi a forze nuove, e queste devono avere la capacità di svolgere il loro ruolo e produrre il necessario cambiamento dei partiti.

Però, dipende anche dai giovani, perchè se i giovani hanno un concetto talmente negativo che li porta a rifiutare la politica, questa ripeto, andrà sempre peggio.

Certo la scuola è il terreno dove i giovani possono aprirsi a un dialogo, affrontando tematiche che possono creare condizioni più avanzate per il nostro paese. Oggi, il problema più importante dei giovani è la loro occupazione. Devono organizzarsi, per chiedere alle autorità competenti ed interessate, di investire per creare posti di lavoro; devono dialogare, fare proposte al governo e alle aziende per nuove assunzioni i giovani, indipendentemente alle loro opinioni ed ideali; devono assieme collaborare per un futuro più prospero non solo per loro stessi, ma per l’intero nostro Paese.

da Duilio Marchetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura