SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per il mese della donna, esami sanitari gratuiti in ospedale a Senigallia

L'elenco delle prestazioni previste anche in Consultorio

3.624 Letture
commenti
Panificio Starnadori Senigallia - Pane artigianale produzione propria

Come di consueto, per il mese di aprile 2019 O.N.Da, (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna), ha coinvolto gli ospedali del network Bollini Rosa per offrire diverse iniziative gratuite, dedicate alla salute delle donne italiane.

L’Ospedale di Senigallia, uno degli ospedali che ha ottenuto, per il biennio 2018-2019, 2 bollini rosa, ha aderito all’Open Week 2019 proponendo una serie di attività gratuite con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti nell’ambito della salute e del benessere della donna e della coppia.

In particolare, da giovedì 11 a giovedì 18 aprile, verranno offerte gratuitamente alle donne alcune prestazioni cliniche e diagnostiche e verranno svolti incontri con la popolazione sia in Ospedale che al Consultorio (Via Campo Boario).

Consultorio (Via Campo Boario):
16 aprile: Pomeriggi di informazione e confronto su contraccezione e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale – incontri monotematici, rivolti in particolare a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni circa, ma è sicuramente gradita anche la partecipazione di genitori ed insegnanti:
ore 15.00 – 16.00: pillola e altri contraccettivi ormonali estroprogestinici;
ore 16.00 – 17.00: preservativo e malattie a trasmissione sessuale.
Per avere maggiori informazioni, telefonare la mattina al numero 071 79092339

Ospedale:
11 aprile ore 18.00 – 20.00 – autopalpazione del seno – imparare a conoscersi per prevenire.
12 aprile ore 18.00 – 20.00 – IL PERINEO DELLE DONNE, CONOSCERLO PER CONOSCERCI incontro di consapevolezza del perineo dedicato al nostro benessere più intimo.
13 aprile ore 17.00 – 19.00 – COCCOLE DEI 9 MESI e non solo…. incontro sulla sessualità in gravidanza e post partum tra miti e tabù.
13 aprile ore 11.00 – 13.00 – COCCOLE A COLORI coloriamo il pancione: incontro per coppie e famiglie in attesa.
16 aprile ore 17.00- 19.00 – STORIE DI LATTE – incontro per le mamme in gravidanza e non solo per sfatare miti e leggende e rendere consapevoli sull’importanza dell’allattamento nella nutrizione e nella relazione.
17 aprile ore 16.00 – 18.00 – DANZA IN FASCIA – incontro in movimento rivolto a mamme e bambini avvolti nei supporti per trascorrere un’ora di divertimento cuore a cuore.

Verranno offerte anche alcune visite specialistiche ed esami diagnostici, che avranno soprattutto l’obiettivo di avvicinare le ragazze e le donne al tema della prevenzione di patologie che interessano particolarmente il genere femminile come, ad esempio, l’insufficienza circolatoria degli arti inferiori oltre, ovviamente, le più frequenti situazioni ginecologiche legate alle varie fasi della vita della donna.
17 e 18 aprile: visite ginecologiche ed ecografie ginecologiche: per informazioni e prenotazione telefonare al n. 071 79092512, dalle ore 12.00.
16 aprile ore 11.00 – 13.00: visita chirurgica-ecodoppler degli arti inferiori (senza prenotazione).
• Presso l’Ospedale e il Distretto di Senigallia sono a disposizione, inoltre, materiali informativi.
• I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.

D.ssa Valeria Benigni

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura