SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luas, all’Auditorium San Rocco la lezione dedicata alla canzone d’autore degli anni ‘60

Martedì 2 aprile alle ore 16:00

BMW Service Cappello Antonio - Officina approvata BMW a Senigallia
Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

Nuovo appuntamento con il corso il Sapore della Musicadella Luas. Martedì 2 aprile, alle ore 16 all’Auditorium San Rocco si terrà la lezione del professor Nicola Verzina, docente di Storia della musica e direttore del conservatorio “Pergolesi” di Fermo, sul tema “Musica e impegno nella canzone d’autore italiana degli anni ‘60”.

La “canzone d’autore”, espressione italiana che rimanda a una forma d’arte, cioè all’opera di un autore riconosciuto come artista, si caratterizzò negli anni ’60 per tematiche di rilievo politico e sociale, con un ripiegamento su problematiche di carattere esistenziale. Così come in Francia esiste una chanson ed esistono gli chansonniers, in Italia esistono i cantautori e la canzone d’autore.

Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè, Sergio Endrigo, Francesco Guccini sono solo alcuni dei cantautori che verranno analizzati nel corso della lezione. La canzone d’autore degli anni ’60 è una forma d’arte che ha risentito di un universo artistico internazionale, dalla chanson francese a quella americana, con influssi jazz, country e della musica della beat generation.

Il professor Verzina, laureato al Dams di Bologna, ha conseguito un dottorato in Musica e musicologia del XX secolo all’Ircam di Parigi, ha svolto ricerche per la Fondazione Paul Sacher di Basilea e per circa vent’anni è stato responsabile dell’Archivio Maderna del Dams di Bologna.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura