SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio appuntamento con la Fondazione A.R.C.A

Il 3 aprile collegamento diretto con il Centro Studi Erickson; 5 aprile al Cinema Gabbiano,verrà proiettato il film Copperman

Asso Senigallia - Kit monouso posate, piatti e fondine biocompostabili per sagre
autismo, disabilità, solitudine, bambini, disturbi

La Fondazione A.R.C.A. – Onlus, con sede a Senigallia, si pone come obiettivo quello di cooperare alla realizzazione di una società coesa, sostenibile e vincente, soprattutto nell’auto-mutuo-aiuto, principalmente attraverso azioni di sensibilizzazione sui temi della alterità e disabilità, a livello culturale in primis e poi sociale.

Per questo la Fondazione collabora a diversi progetti, sia a livello locale (importante è in particolare la comunità scolastica) che regionale e nazionale impegnandosi a bypassare buone prassi e conoscenze scientifiche validate a livello internazionale nelle diverse modalità comunicative (in cui il social è oggi il canale primario).

Quest’anno a fianco dei laboratori, che si terranno nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, sull’alterità e la diversità che “non è una sottrazione“, seguiranno nel pomeriggio laboratori con nuovi formati libri 2.0 come il Kamishibai e il Silent book, oltre a nuovi generi narrativi innovativi quali il fumetto e la graphic novel, pensati sia per bambini che ragazzi e giovani-adulti, tenuti da esperti.

Non mancano momenti dedicati alle famiglie, caregivers, educatori, ecc. con la presenza del docente universitario Franco De Felice, dell’Università di Urbino, e la testimonianza di una figura strumentale, che ci parleranno di sicurezza, alternanza scuola-lavoro per la disabilità e presentazione modello superability.

In particolare il 3 aprile dalle ore 18.00 avremo in collegamento diretto, il Centro Studi Erickson che risponderà ad eventuali domande sul tema dell’autismo. Venerdì 5 aprile, in collaborazione con Cinema Gabbiano, verrà proiettato il film Copperman alle ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!