SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornate Fai di Primavera, il programma a Senigallia

Eventi anche a Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo e Mondolfo

Santoli Service - Servizi edili ed elettrici - Marzocca di Senigallia
Giornate Fai 2019

Il 23 e il 24 marzo tornano le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, l’appuntamento per scoprire e riscoprire il patrimonio di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del nostro territorio. Anche quest’anno tante le visite organizzate nel territorio dal gruppo Fai di Senigallia.


A Senigallia, si potranno visitare due importati siti: il Palazzo comunale, in piazza Roma, e il Sacrario dei Caduti, in piazza Garibaldi. Le visite guidate saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni del liceo scientifico “Medi” e dell’istituto tecnico “Corinaldesi”, preparati all’evento dai rispettivi insegnanti.

Inoltre sarà possibile fare anche una visita virtuale alla Cava di San Gaudenzio. Questi gli orari: sabato 23 marzo, dalle ore 15 alle ore 18,30 (ultimo ingresso alle ore 18); domenica 24 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18,30 (ultimo ingresso alle ore 18).

Come nelle scorse edizioni, il gruppo Fai di Senigallia promuoverà delle visite guidate anche nei comuni limitrofi.

A Ostra Vetere sarà aperta al pubblico la Chiesa di Santa Lucia e le visite saranno curate dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” di Ostra Vetere.

A Ostra gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Andrea Menchetti” condurranno i visitatori in piazza dei Martiri, dove sarà possibile fare un viaggio virtuale negli antichi edifici.

A Corinaldo, invece, con gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Guido degli Sforza” si andrà alla scoperta dell’area archeologica e dell’Antiquarium della Chiesa di Santa Maria in Portuno.

Infine Mondolfo, dove insieme agli studenti dell’istituto comprensivo “Fermi” sarà possibile visitare il Parco della Rimembranza con il Monumento ai Caduti.

In tutti questi Comuni le visite si svolgeranno secondo i seguenti orari: sabato 23 marzo, dalle ore 15 alle ore 18,30 (ultimo ingresso alle ore 18), domenica 24 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 18,30 (ultimo ingresso alle ore 18).

“Ancora una volta – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – il territorio si mette insieme per offrire ai cittadini l’occasione di scoprire bellezze artistiche e paesaggistiche, spesso inaccessibili durante il resto dell’anno. Siamo felici che quest’anno tra i siti proposti a Senigallia ci sia anche il Palazzo comunale e siamo certi che sarà per tutti una bella occasione di conoscere più approfonditamente non solo la storia di questo prestigioso edificio, ma anche i tanti tesori conservati al suo interno. Molto importante, poi, è che queste giornate vedano protagoniste le scuole, con i giovani studenti e i loro docenti. Il nostro ringraziamento va a loro e ovviamente a tutta la delegazione Fai di Senigallia”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!