Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Marzocca di Senigallia nuova presentazione del libro sulla storia cittadina

Venerdì 15 marzo, alla biblioteca Orciari

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
"Senigallia. Una storia contemporanea", copertina

Appuntamento con la storia di Senigallia venerdì 15 marzo alle ore 21 presso la biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca per la presentazione del libro “Senigallia una storia contemporanea”a cura del prof. Marco Severini.

Il volume è il frutto di una ricerca collettiva ideata e promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea che ha richiesto quasi tre anni di lavoro tra progetto, scelta dei temi e degli autori, lavoro redazionale ed editoriale.

Ventinove, tra autori e autrici hanno ricostruito la storia contemporanea di Senigallia, in particolare degli uomini e delle donne che hanno lasciato testimonianze significative e preziose e si sono assunti la responsabilità di cambiare le cose in una città sempre dinamica e affascinante.

Il volume utilizza un ampio ventaglio di fonti: la ricerca d’archivio in primo luogo, la bibliografia esistente sui vari argomenti, la documentazione giornalistica locale e nazionale, le testimonianze di cittadine e cittadini. Il corposo volume è suddiviso in quattro parti: la vicenda politica, amministrativa e civile, il tema sociale, economico e culturale, la storia e la memoria e alconi saggi dedicati ai simboli identitari della città, come la Rocca, la Rotonda e il fiume Misa.

All’incontro presso la Biblioteca di Marzocca parteciperanno alcune autrici ed autori del volume: Tiziana Casavecchia tratterà della pratica associativa e del variegato mondo delle associazioni con una panoramica dal 1860 al 2000 tra associazioni mutualistiche, sindacali, partitiche, ricreative e culturali; Maria Maddalena Marchetti relazionerà sulle vicende politiche senigalliesi tra le due guerre; Loredana Bruni sul turismo, i divertimenti e i locali più conosciuti, infine, Alessia Pongetti ripercorrerà le principali calamità naturali che hanno interessato la città misena e Donato Mori si occuperà di arte e degli artisti che hanno lavorato a Senigallia lasciando opere interessanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura