Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Energie per Senigallia, altro incontro della scuola di formazione politica

Sabato 16 marzo al Centro Sociale Saline

Albergo Bice - Nuova sala convegni - Hotel e ristorante - Senigallia
Centro Sociale Saline

Sabato prossimo, 16 marzo, è in programma la seconda lezione della ‘Scuola di Formazione Politica’ ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale e politica ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’ e dal ‘Centro Studi europeo Patria Europa’.

Il primo ciclo, che ha aperto i battenti lo scorso 23 febbraio, prevede cinque incontri su temi dedicati all’economia e all’Unione europea. Tutti gli appuntamenti si tengono e si terranno nella sala conferenze del Centro Sociale Saline a Senigallia, dalle ore 15 alle ore 17.

Il primo ciclo di lezioni è dedicato ai meccanismi di funzionamento e all’organizzazione dell’Unione europea, della BCE, delle banche nazionali, del debito bancario, del debito pubblico in relazione all’inflazione e al fenomeno della disoccupazione. Sabato 16 marzo si terrà la lezione dal titolo:

“Come si finanziano gli Stati UE, BCE, banche nazionali e debito bancario”.

Sabato 23 marzo, invece, su “Debito pubblico e inflazione”; sabato 30 marzo su “Debito pubblico e disoccupazione”; sabato 6 aprile, infine, su “Gli enti locali, l’Unione europea, i Trattati e finanziamenti europei. Organizzazione e funzionamento”.

In cantiere i prossimi ‘cicli di lezioni’, che riguarderanno altri argomenti e ulteriori temi di interesse culturale, politico ed economico: il primo ‘blocco’ di lezioni concerne “Gli enti locali e l’ordinamento della Repubblica. I Comuni e le Regioni, il loro funzionamento e la loro organizzazione, come funzionano gli organi di governo, le loro competenze e le relazioni istituzionali tra sindaco, assessori e consiglieri nei Comuni, e le relazioni istituzionali tra Presidente, Assessori e Consiglieri nelle Regioni”.

Il secondo ‘blocco’ di lezioni concerne, invece, “I rapporti tra Governo e Parlamento nella Costituzione. Legge elettorale e legge di bilancio nell’ambito delle politiche economiche e sociali. Il rapporto tra Regioni e Stato centrale. I rapporti tra politica ed economia. Attualità e notizie nazionali ed internazionali”.

Il terzo ‘blocco’ di lezioni, infine concerne “Storia delle istituzioni politiche e dei movimenti politici tra XIX° e il XXI° secolo. Il concetto di democrazia e di rappresentanza dalla Rivoluzione francese e dalla rivoluzione americana ai giorni nostri. I tratti caratteristici e fondamentali della nostra Costituzione in relazione all’ordinamento degli enti locali, del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea.”

“Un percorso formativo di base, che vuole essere semplicemente – sottolineano gli organizzatori, Massimo Bello, Claudio Piersimoni e Davide Da Ros – un punto di riferimento per quanti desiderino avvicinarsi a temi di grande attualità nel dibattito nazionale, e non solo. Conoscere e avere cognizione di ciò che accade intorno a noi è un buon inizio, ma soprattutto supporta anche la partecipazione attiva di chiunque al dibattito politico locale e nazionale. La frequenza ai corsi è gratuita e aperta a tutti.”

(Per informazioni sugli argomenti dei corsi e sulla loro organizzazione o per aderirvi, scrivere una e-mail a energie.senigallia.marche@gmail.com oppure centrostudi.patriaeuropa@gmail.com).

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura