SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Nuova sede a Senigallia - Polizza vita, lavora con noi

Grammatica e Testi, conferenza del prof. Sabatini alla Fagnani di Senigallia

Il Presidente dell'Accademia della Crusca è stato ospite della scuola

Conferenza Francesco Sabatini

Si è tenuta martedì scorso, 5 marzo, nell’aula magna della scuola “Fagnani”, un’importante conferenza del professor Francesco Sabatini dal titolo “Perché, quando e come la grammatica; e come legarla ai testi”.

L’incontro, inserito nell’ambito dell’aggiornamento professionale, è stato promosso dalla professoressa Miriam Giombini, docente di Lettere della “Fagnani”, in collaborazione con la rappresentanza locale delle edizioni Loescher.

Presidente dell’Accademia della Crusca – nonché professore emerito di storia della lingua italiana – Francesco Sabatini è l’esatto contrario di quell’immagine paludata che talvolta gli intellettuali finiscono per costruire intorno a sé. Conversatore brillante, ma soprattutto propugnatore di un nuovo approccio allo studio dell’italiano – che va sotto il nome di “grammatica valenziale” – Sabatini sostiene la necessità di agganciare l’analisi linguistica al funzionamento dei processi cognitivi.

In questa prospettiva la grammatica stessa non appare più come un’architettura di regole da seguire, bensì come un gioco di scoperta, una forma di ragionamento che indaga la realtà con lo strumento delle parole, analogamente a quanto accade nelle scienze empiriche.

Da

Fabrizio Chiappetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura