SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

“Fridays for Future”: anche a Senigallia si “sciopera per il futuro”

Gruppi, associazioni, comuni cittadini e istituti scolastici saranno il 15 marzo in piazza Roma: il tema sono i cambiamenti climatici

Fridays For Future - Sciopero mondiale per il futuro

Il 20 agosto del 2018 la giovane studentessa quindicenne svedese, Greta Thunberg, ha deciso di non andare a scuola fino al giorno delle elezioni politiche che nel suo paese si sarebbero svolte il 9 settembre dello stesso anno per protestare contro gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e per denunciare l’ignavia dei politici, che nonostante gli appelli della comunità scientifica mondiale non hanno mai affrontato seriamente il problema portando la situazione ad un punto, giudicato da molti di non ritorno.

Da allora, in tutto il mondo numerosissimi, specie tra i giovani, gli “scioperi” e le manifestazioni che ogni venerdì hanno coinvolto un numero sempre crescente di città in ogni continente.

Greta Thunberg ha continuato la sua protesta recandosi in molte città e unendosi agli attivisti tanto da diventare un simbolo della lotta ai cambiamenti climatici.

E’ stata inoltre invitata alla COP24, la conferenza delle nazioni unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Katovice, dal palco della quale il 14 dicembre ha tenuto un discorso che è ormai passato alla storia.

Da allora un grande movimento globale denominato “Fridays for Future” ha sensibilizzato studenti, insegnanti, genitori, scienziati, uomini, donne e bambini di tutto il mondo sul problema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.
Si è deciso quindi, sulla scorta di queste mobilitazioni di programmare per venerdì 15 marzo 2019 una grande manifestazione mondiale denominata “Sciopero mondiale per il clima” in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Anche Senigallia, da qualche settimana ha il suo “Fridays for future” e anche Senigallia, venerdì 15 marzo dalle 9 alle 13 in Piazza Roma, aderirà alla manifestazione.

Tanti gruppi, tante associazioni e tanti comuni cittadini hanno già dato la loro adesione per questa giornata, che sarà solo l’inizio di un percorso di mobilitazione, protesta e sensibilizzazione al tema, che è proprio il caso di definire “scottante” dei cambiamenti climatici. Mobilitazione che continuerà con la partecipazione al corteo nazionale che si terrà sabato 23 marzo a Roma contro i cambiamenti climatici e le grandi opere.

Anche molti istituti scolastici aderiranno in modi diversi alla giornata e gli studenti di tutte le età saranno la parte più numerosa, gioiosa e colorata della piazza.

Vi aspettiamo il 15 marzo in Piazza Roma dalle 9 alle 13 quindi, per partecipare a questa giornata di lotta e mobilitazione per il futuro del pianeta.

Info: 346/0118364
Pagina FB: Fridays For Future Senigallia
Instagram: @fridaysforfuture_senigallia

dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura