SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Liceo “Perticari” presenta recupero Gabinetto Scientifico a Giunta e Consiglio di Senigallia

Il progetto PON del Fondo Sociale Europeo è: "Dal Gabinetto scientifico al museo didattico interattivo di storia della scienza"

Santoli Service - Servizi edili ed elettrici - Marzocca di Senigallia
Il gabinetto di scienze naturali e fisiche del Liceo Perticari di Senigallia

Si svolgerà martedì 12 marzo, alle ore 12.00, presso l’aula magna del Liceo Classico “Perticari” in via Rossini 33, l’incontro di presentazione alla Giunta e al Consiglio comunale di Senigallia del progetto di recupero e valorizzazione del Gabinetto scientifico del Liceo, per il quale è stata organizzata la partecipazione degli studenti di una classe del Perticari alla manifestazione di divulgazione scientifica “Fosforo” del 2018.

Descritto anche sul sito dell’INDIRE, il progetto ha come principali finalità il recupero e la valorizzazione di un bene culturale di grande interesse storico e didattico, le cui origini risalgono a quelle del Regio Ginnasio di Senigallia, istituito nel 1861.

Il suo primo curatore fu l’insegnante di fisica, chimica e storia naturale, il nobile Rinaldo Boccolari (Modena 1824-1908), che nel 1876 fu elogiato dal giovane ispettore Giosuè Carducci, per competenza e professionalità.

L’altro obiettivo qualificante del progetto è la sua finalizzazione all’avviamento di un’impresa formativa didattica, analoga al servizio ristorazione di un istituto alberghiero, interamente gestita dagli studenti impegnati nei Percorsi di Competenze Trasversali e di Orientamento organizzati dal Liceo.

I partner del progetto sono l’Istituto Comprensivo “Senigallia centro-Fagnani”, il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino, l’Associazione NEXT di Senigallia, il FAI e Italia Nostra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura