SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luas, una conferenza-concerto dedicata alla musica scritta da compositrici donne

Venerdì 8 marzo alle ore 16 all’Auditorium San Rocco

Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

Nuovo appuntamento con il corso il Sapore della Musica della Luas. Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle ore 16 all’Auditorium San Rocco si terrà una lezione-concerto del duo pescarese Amanda Patregnani (flauto) e Daniela Cantarini (pianoforte) dedicata alla musica scritta da compositrici donne.

La conferenza-concerto muoverà i passi da due compositrici del XVIII secolo, Anna Bon e Maria Teresa Paradis e si concluderà con la celebre compositrice russa vivente Sofia Gubajdulina.

Dopo aver reso omaggio a Clara Wieck-Schumann di cui ricorre il bicentenario dalla nascita, si ascolteranno le composizioni di Cecile Chaminade, Lili Boulanger, Amy Beach e Germaine Tailleferre attive nel Novecento.

Parlando di musica al femminile si incontreranno svariate tipologie di compositrici: virtuose del loro strumento, didatte, concertiste e anche compositrici “pure”, se crediamo alle parole della Gubajdulina che ammette di non avere mai voluto insegnare. Che peso hanno avuto nella loro opera la trama delle vicende biografiche, l’ambiente in cui sono cresciute, l’indole di ciascuna?

Amanda Patregnani e Daniela Cantarini si sono formate presso i conservatori di Pescara e Foggia. Si sono perfezionate, tra l’altro, all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Musicale di Pescara. Il loro specifico interesse per la musica da camera le ha portate a riscoprire, in coppia e con altre formazioni cameristiche, repertori inusuali e a dedicarsi, ormai da anni, alla ricerca sulla musica composta dalle donne.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura