Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione alle primarie PD, 1628 volte grazie!

PD Senigallia: "Auguriamo un buon lavoro a Nicola Zingaretti"

Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi
Partito Democratico, PD

La riflessione sulle primarie cittadine del 3 marzo 2019, non può prescindere da una nota di condivisione di dolore e cordoglio per la improvvisa scomparsa del prof. Carlo Emanuele Bugatti.

Lo ricordiamo con affetto per essere stato il compagno della nostra Senatrice Silvana Amati ed un valido e stimolante intellettuale, protagonista instancabile della vita culturale della nostra città, del nostro paese, apprezzato e stimato a livello internazionale. Abbiamo perso un amico, un uomo di grande sensibilità, competenza, lungimiranza che ha portato il nome di Senigallia, città della fotografia, nel mondo.

Relativamente alle primarie, Senigallia si dimostra ancora una volta un grande laboratorio di partecipazione. Il dato relativo all’affluenza, decisamente molto buono e di buono auspicio denota, la voglia del popolo di centro sinistra di essere parte attiva di un cambiamento per una rinascita democratica del paese.

Quindi grazie! Grazie a quanti si sono recati ai seggi. Grazie ai volontari del partito che hanno reso possibile la raccolta dei voti che hanno designato Nicola Zingaretti segretario Nazionale del PD. Grazie al popolo democratico che si è espresso manifestando consenso ad una linea programmatica chiara, coinvolgente, inclusiva, stimolante e rispettosa delle diversità.

Nei 7 seggi cittadini si sono affollate diverse centinaia di persone che hanno avuto la pazienza di restare in coda per esprimere, democraticamente, la propria preferenza tra i 3 candidati in lizza per la guida del maggior partito di centrosinistra.

Va ricordato che, in collaborazione con l’Università di Urbino, erano presenti ai seggi per intervistare i votanti i ricercatori di Lapolis.

Il dato complessivo per Senigallia, escluse le schede nulle e bianche, è il seguente:
ZINGARETTI 1135 voti (70.15 %)
MARTINA 299 voti (18.48 %)
GIACHETTI 184 voti (11.37%)

Il messaggio dell’esperienza delle primarie è chiaro. In Italia c’è un altro popolo, una maggioranza democratica che non vuole né può più tacere. Gli spazi per esprimersi sono le colorate e solari piazze delle nostre città, sabato Milano ha vissuto la sua pacifica meravigliosa giornata, sono i partiti democratici che con la partecipazione di tutti daranno un’inversione di marcia ai sovranismi e alle destre che in Italia e in Europa stanno minando le basi della democrazia.

Auguriamo un buon lavoro a Nicola Zingaretti, nuovo segretario del PD e ringraziamo Maurizio Martina e Roberto Giachetti per le modalità con cui hanno condotto questa sfida.

Il Partito Democratico di Senigallia

Commenti
Ci sono 3 commenti
mimmo990
mimmo990 2019-03-05 09:21:48
Le precedenti primarie sono andate a votare 1840 persone .
In queste, 1628.
La notizia che dovreste dare, quindi, é che Senigallia ha perso altri 212 voti, e non sono pochi per una comunità come la nostra.
Mascherare questo risultato come se fosse una vittoria, é solo l'ennesima prova di come sia virale, per il vostro partito, la totale mancanza di onestà verso l'elettorato.
Mario2 2019-03-05 11:58:30
mimmo990@ e chi lo sà? Copriamo tutto con una spessa coperta di ipocrisia, qualcuno ci crederà
mimmo990
mimmo990 2019-03-05 12:57:47
@mario2
Appunto, é esattamente questo il principio, che é lo stesso delle fake news: a raccontare balle, non ci si rimette nulla, perché male che vada le cose rimangono così come sono, e se invece va bene qualcuno ci crede, e qualche voto lo si raccatta, coi creduloni.
Come può essere una "grande partecipazione alle primarie" a Senigallia, se con una bella giornata come quella di ieri più di 200 persone non sono andate a votare ai seggi, rispetto la volta precedente? A me non sembra corretto, é l'ennesimo segno "meno" , non capisco cosa ci sia da esultare.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura