SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Parcheggi pubblici che diventano privati?”

"Come mai per tanti anni, almeno trenta, tutti abbiamo pensato che fosse area pubblica?"

Il Tucano - Ristorante-Pizzeria Senigallia - Carnevalissimo sabato 2 marzo
Parcheggi in via Zuccari

Una mattina ci siamo alzati e abbiamo trovato dei cartelli nel parcheggio pubblico antistante uno degli edifici della via in cui viviamo, via Zuccari.

È una piccola traversa chiusa di via R. Sanzio, posta a fianco della mostra di moto di Latini.
Vi era scritto che l’area era di proprietà privata.

In pratica il proprietario della proprietà, a seguito di una sua richiesta, ha visto riconosciuta dal comune la facoltà di abbattere le piante presenti e messe a dimora dall’amministrazione comunale, al fine di destinare l’area ad un uso privato.

Il problema della reperibilità dei parcheggi è cosa nota ovunque nella nostra città. D’estate specialmente è una lotta all’ultimo spazio. Localmente segnaliamo la notevole urbanizzazione della nostra via.

Perdere quei parcheggi pubblici è un grave disagio. Per cercare di capire cosa stava succedendo abbiamo chiesto gli atti agli uffici comunali, tramite un tecnico dell’amministratore condominiale, e abbiamo ricevuto una risposta che è in fase di valutazione.

Ci facciamo tuttavia delle semplici domande di buon senso. Che è accaduto? Come mai per tanti anni, almeno trenta, ma forse più, tutti abbiamo pensato che fosse area pubblica?
Sono stati piantumati alberi e tracciate le zone di parcheggio a cura degli addetti alla pubblica manutenzione comunale e ora apprendiamo che quell’area non è pubblica, ma privata. Siamo esterrefatti!
Siamo un caso unico? E’ successo solo a noi? Potrebbe accadere ancora?

da Alcuni cittadini di via Zuccari

Commenti
Solo un commento
Caprone 2019-02-23 10:13:37
Concittadini comprendo il Vs. sconcerto , sopratutto nel fatto che basta un visura del catasto per verificare la proprietà , da parte del comune avranno una domanda presentata dal privato e una risposta, per cui non capisco "l'elaborazione della risposta" .
Detto cio invito a fare un paragone (non è un caso di cambio di proprietà ma comunque di sparizione di parcheggi pubblici): in via Zuccari per la perdita di ca 4 posti ( dalla foto ) i residenti avvertono un grave disagio, nel centro si sono persi centinaia di posti negli anni, prossimanente con il restyling del parcheggio della pesa altri 20/30 ed in programma hanno messo pure piazza Simoncelli (e poi...). Lascio al lettore capire il livello di disagio ed il livello di arrabbiatura che giorno dopo giorno monta.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!