SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Addolciamo questa giornata con una “Meringa al cacao e zuppa inglese”

La ricetta di un dessert, presentata al Panzini di Senigallia dallo staff del ristorante "20 e 15 Cibo e Vino"

Meringa al cacao e zuppa inglese - ricetta ristorante 20 e 15 Cibo e Vino

Una dolce ricetta su con Senigallia Notizie, grazie agli “Incontri di Cucina per Amatori” che l’Associazione Cuochi Ancona ha organizzando presso l’IIS Panzini, proponendo una serie di serate con gli chef del territorio, che si è aperta martedì 22 gennaio insieme allo staff del ristorante 20 e 15 Cibo e Vino di Marotta, il quale ci concede gentilmente la pubblicazione delle ricette dei piatti proposti, in modo che anche voi lettori possiate cucinarli e servirli alle vostre tavole.

Questa settimana gli chef Alessio Piccioni e Andrea D’Elia, insieme a Michele Riccardi, ci presentano l’ultima ricetta della loro serie: si tratta di un dessert in cui si “sposano” due dolci ben noti, che lo staff del ristorante ci spiega, con ingredienti e procedimento, come unire tra di loro, per presentare una creazione di pasticceria di sicuro effetto.

Meringa al cacao e zuppa inglese

Michele Riccardi, Alessio Piccioni, Andrea D'Elia - Ristorante 20 e 15 Cibo e VinoIngredienti per 4 persone

Ingredienti per la meringa
63 g di albumi
125g di zucchero semolato
50g di acqua
10g  di cacao amaro

Ingredienti per la crema pasticcera
0.500 ml di latte
1 uova intere e 2 tuorli d’uovo
100g zucchero semolato
60g farina 00
1 bacca di vaniglia
Buccia di limone

Ingredienti per il pan di spagna
5 uova
163g di zucchero semolato
155g di farina 00

Procedimento

Per realizzare la meringa all’italiana versare l’acqua in un pentolino,aggiungere 200g di zucchero e cuocere a fuoco basso fino al raggiungimento di 121°.
Nel frattempo montare in una planetaria gli albumi con il restante zucchero.

Quando lo sciroppo sarà pronto, versarlo a filo nella planetaria a velocità moderata fino a completo raffreddamento della meringa. Aggiungere infine, mescolando a mano,il cacao amaro . Cuocere in forno a 100° per circa 5 ore.

Preparare la crema pasticcera ponendo in una casseruola i tuorli, le uova intere con lo zucchero e la farina; mescolare aggiungendo man mano il latte caldo aromatizzato con la bacca di vaniglia e la buccia del limone, fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Porre la casseruola sul fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare con la frusta finchè non si sarà addensata.

Per preparare il pan di spagna rompere le uova in una planetaria,azionarla a velocità media aggiungendo lo zucchero poco alla volta finché il composto sarà diventato chiaro,gonfio e spumoso. A questo punto aggiungere la farina setacciata con una frusta a mano facendo dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Versare il tutto nello stampo e cuocere a in forno preriscaldato 185° per 40 minuti.

 

Ricetta di Alessio Piccioni e Andrea D’Elia
chef del Ristorante 20 e 15 Cibo e Vino di Marotta

Azienda agricola Cantina MezzanotteIl piatto è stato presentato durante gli Incontri di Cucina per Amatori

Gli incontri sono organizzati dall’Associazione Cuochi Ancona presso l’IIS A. Panzini con la collaborazione dell’Azienda Agricola Cantina Mezzanotte di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura