SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi giorni per iscriversi al corso di Fotogiornalismo del Musinf

"Senigallia è la città della fotografia e se vorrà continuare a restare tale, coltivando la sua tradizione"

Lorenzo Cicconi Massi, Katiuscia Biondi, Carlo Emanuele Bugatti e Giorgio Pegoli

Senigallia è la città della fotografia e se vorrà continuare a restare tale, coltivando la sua tradizione” dice il prof. Bugatti, annunciando la nuova sistemazione degli spazi didattici ed espositivi del Musinf al Palazzo del Duca, “per mantenere questa tradizione dovrà impegnarsi con iniziative nel campo della formazione dei giovani talenti con nuovi corsi e laboratori gratuiti sia di ripresa fotografica, sia di stampa delle fotografie. In questi giorni” spiega il prof. Bugatti “sono ancora aperte al Musinf le iscrizioni gratuite al corso di fotogiornalismo coordinato da un fotoreporter affermato come Giorgio Pegoli.

Si tratta di un corso che garantisce la formazione dei giovani fotografi anche attraverso periodici incontri con fotografi di fama nazionale ed internazionale. E’ poi con la disponibilità degli spazi di Visionaria a Palazzo del Duca, con la collaborazione di Lorenzo Cicconi Massi, che oggi è il fotografo senigalliese più noto per la sua produzione artistica, ma anche di supporto pubblicitario a grandi firme della moda e dell’industria italiana, che il Musinf sta preparando anche nuove iniziative didattiche in collaborazione con le scuole e le università”.

Da molto tempo “informa Lorenzo Cicconi Massiho dato la mia disponibilità a divulgare e sostenere tutte le iniziative formative, didattiche e laboratoriali del Musinf, a partire dal corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli. E’ un corso in cui si sono formati e si stanno formando tanti bravi fotografi. Penso ora che le iniziative e gli spazi museali presso Visionaria debbano promuovere un rinnovato impegno didattico sulla fotografia in diretto contatto con le scuole e le università. Io, come si sa, ho formato il mio mondo poetico e il mio linguaggio sull’esperienza del Gruppo Misa e di Giacomelli e sono convinto sia utile dare ai giovani fotografi delle possibilità formative basate sul nostro formidabile patrimonio fotografico. Con il prof. Bugatti, con l’assessore Bucari e con il presidente della Fondazione Senigallia, dr. Michelangelo Guzzonato, stiamo riorganizzando gli spazi del Musinf al Palazzo del Duca, avendo in mente di dare continuità formativa anche alle esperienze e alle strutture di Visionaria, in cui già si sono svolte alcune iniziative didattiche specialistiche assai frequentate.

Per quanto riguarda l’iscrizione al corso base di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli, che è gratuito, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del Musinf in orario di ufficio (Paolo Catalani, tel. 071-60424) compilando l’apposita scheda per la domanda di iscrizione al corso. La richiesta della scheda può essere fatta anche via mail (e-mail: artemoderna@musinf-senigallia.it).

Trattandosi di un coso base non sono richieste esperienze pregresse. Il corso si svolgerà settimanalmente il venerdì sera, alle ore 21, al Musinf, per consentire la frequenza anche a chi studia o lavora. Per consentire poi una costante relazione didattica degli iscritti con i docenti è previsto un numero chiuso. L’ammissione sarà effettuata seguendo la data di presentazione delle domande di iscrizione.

MUSINF
Pubblicato Venerdì 8 febbraio, 2019 
alle ore 2:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura