SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice - Nuova sala convegni - Hotel e ristorante - Senigallia

Senigallia ospita il grande storico Emilio Gentile

Doppio incontro con gli studenti sabato 9 febbraio

Emilio Gentile ospite a Senigallia

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.


Su questi importanti principi prosegue al Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia il calendario degli incontri dedicati ai 70 anni dalla promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Sabato 9 febbraio 2019 due eventi coinvolgeranno studentesse e studenti del Liceo senigalliese prima in aula magna poi al Teatro La Fenice. A partire dalle ore 08:10 le ragazze ed i ragazzi che hanno intrapreso percorsi di discussione e riflessione sui “Diritti Umani” si ritroveranno in Aula Magna “Carlo Urbani” per condividere i risultati di questa esperienza, non ancora conclusa, e promuovere nuove iniziative da divulgare nell’Istituto e nel territorio.

Dopo i saluti iniziali si procederà alla visione del video realizzato da Studenti e Docenti sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il coordinamento e organizzazione dei prof. Maurizia Catena, Cristina Fiorelli, Giuseppina D’Anna Romina Veschi, Donatella Discepoli, Donatella Grilli, Francesca Berardi e Matteo Scarabotti, e il supporto tecnico di Giulietto Giulivi; si passerà a parlare di “Attualità della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nella cornice dell’Agenda 2030”, a cura della classe 1^BLi coordinata dalla Prof.ssa Maurizia Catena; prima delle conclusioni toccherà invece alla classe 2^BSc coordinata dalla prof.ssa Cristina Fiorelli parlare di “Amnesty International e le sue battaglie in difesa dei Diritti Umani”.

Dalle ore 10:00, invece, al Teatro La Fenice di Senigallia le ragazze ed i ragazzi del Liceo “Medi” vivranno un momento veramente significativo grazie all’incontro con il Prof. Emilio Gentile dal titolo “La Rivoluzione Antropologica del fascismo: razzismo ed antisemitismo”.

Emilio Gentile, storico Italiano di fama internazionale, Docente di Storia Contemporanea alla “Sapienza” di Roma, si occupa di temi fondamentali per la comprensione della storia contemporanea, quali la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico, le religioni della politica.

L’evento, che è stato reso possibile per la tenacia e l’impegno della prof.ssa Paola Palmieri, cui va un sentito ringraziamento, rappresenta un’occasione non comune per ragazzi ed adulti. Si ringraziano inoltre la Libreria Sapere-UBIK e il Comune di Senigallia per la preziosa collaborazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!