SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano

Preside replica a Pallavolo Senigallia: “diffamazioni offensive verso scuola e dirigente”

Il dirigente scolastico del Perticari risponde alle accuse sugli spazi nelle palestre di via D'Aquino e Rossini

La palestra del Perticari di Senigallia

Come è già stato reso noto ai lettori di altri organi d’informazione, il Liceo Classico “Perticari” di Senigallia rende disponibili i due impianti sportivi di Via Rossini di Via D’Aquino alle seguenti società sportive della città e del territorio: A.S.D. TAEKWONDO OLYMPIC di Ancona, A.S.D. NEVER TOP RUN di Senigallia, A.S.D. SENIGALLIApiùSPORT, U.S. PALLAVOLO SENIGALLIA.

Complessivamente le società sportive impegnano le palestre per 48 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 22.30.

La sola U. S. PALLAVOLO SENIGALLIA impegna 26 ore settimanali, di cui 23 nella palestra di Via Rossini.

Gli orari di concessione dei due impianti alle società sportive sono stati determinati dal Consiglio d’Istituto, escludendo una fascia oraria considerata idonea per svolgere alcune delle attività integrative extracurricolari programmate nell’ambito dell’offerta formativa d’Istituto, elaborata dal Collegio dei Docenti e adottata dall’organo d’indirizzo della scuola. Il fatto che tali attività non si svolgano in modo continuativo, ma a seconda delle esigenze e dei diversi periodi dell’anno scolastico, non autorizza la US PALLAVOLO SENIGALLIA ad indicarle come “fantomatiche”né ad affermare che le “palestre sono scientificamente e quotidianamente vuote”. Inoltre, prima
che lo faccia autonomamente il Consiglio d’Istituto del Liceo “Perticari”, si informa il Presidente della U.S PALLAVOLO SENIGALLIA (il comunicato non reca la firma e pertanto risponde il Presidente per ciò che vi viene dichiarato) che l’organo d’indirizzo della scuola delibera democraticamente attraverso decisioni adottate a maggioranza ed è composto da membri, tutti dotati della facoltà di discernimento e di giudizio.

Pertanto, scrivere come è stato fatto nel comunicato pubblicato da “Senigallia Notizie”, di “delibere del Consiglio d’Istituto (volute dal preside Orsolini)” è, in primo luogo una grave offesa rivolta ai singoli membri dell’organo e, inoltre, è una palese e irricevibile svalutazione dell’autonomia dell’istituzione scolastica.

Quanto ai disservizi, tutte le volte che sono stati segnalati, la scuola se ne sempre è fatta carico, comunicandoli agli uffici tecnici della Provincia di Ancona, o procedendo autonomamente. Ci rendiamo conto che non sempre le soluzioni sono state tempestive, ma nessun’altra società sportiva concessionaria dei due impianti ha proposto gli stessi reclami o ne ha segnalato i motivi con l’esasperato accento polemico del Presidente della U.S. PALLAVOLO SENIGALLIA e servendosi della sistematica segnalazione sui mezzi d’informazione, trasformando ogni richiesta d’intervento tecnico in una denuncia pubblica.

Esemplare, a riguardo, l’ultimo caso denunciato su “Senigallia Notizie”.

Per il giorno Domenica 27 gennaio la società sportiva ha richiesto la palestra di Via Rossini per un incontro di pallavolo con un’altra squadra.

L’istituto ha accolto la richiesta, comunicandolo con nota scritta alla U.S. PALLAVOLO SENIGALLIA e alla ditta incaricata dalla Provincia di Ancona di regolare gli orari di accensione degli impianti di riscaldamento.

Il fatto che la segnalazione non sia stata recepita e che l’incontro si sia svolto nell’impianto privo di riscaldamento, la scuola è venuta a saperlo dal comunicato pubblicato su “Senigallia Notizie” dal presidente della società, che tra l’altro ha scritto “40 ragazzi impegnati in un torneo nella palestra del Classico (appositamente richiesta e autorizzata) sono stati lasciati dalla
dirigenza della scuola senza riscaldamento”, diffamando personalmente il Dirigente scolastico e il Liceo Classico “Perticari”.

Ciò detto, sento il dovere di scusarmi a nome del Liceo Classico “Perticari” con i giovani atleti della Società e con i loro genitori per la spiacevole situazione venutasi a creare il giorno 27 gennaio, del tutto indipendente dalla nostra volontà.

Il Dirigente scolastico
Francesco Maria Orsolini

Commenti
Ci sono 2 commenti
Antonio 2019-01-30 16:08:57
"esasperato accento polemico del Presidente della U.S. PALLAVOLO SENIGALLIA"... (...omissis...)

Massimo Mariselli
Massimo Mariselli 2019-01-30 19:16:06
Abbiamo ritenuto di oscurare parte del commento precedente perchè ci sembrava inopportuno un attacco di tenore politico verso il Presidente della US Pallavolo Gabriele Zazzarini che non ricopre ruoli politici.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!