SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La penisola di ghiaia nel porto di Senigallia è un problema urgente da risolvere in fretta”

La preoccupazione di una cittadina e la risposta del sindaco: "operazione importante, gli uffici al lavoro per trovare soluzione"

1.949 Letture
commenti
Sci Club Senigallia
Senigallia, un isolotto di ghiaia spunta nel porto canale

“La penisola di ghiaia nel porto canale di Senigallia è un problema urgente da risolvere in fretta”: a segnalarlo è una cittadina, che si rivolge al sindaco Maurizio Mangialardi.


“Quella penisola di ghiaia che si trova ormai da anni nel porto canale, nella parte terminale del corso del fiume Misa, è notevolmente aumentata in estensione – scrive la residente – . Considerando che la sua presenza potrebbe essere di notevole intralcio al regolare defluire del fiume, desidererei sapere quali sono le azioni ed i tempi previsti per la sua rimozione. Poiché ho già affrontato i problemi dell’alluvione del 2014, desidererei, in caso di pioggia abbondante, dormire sonni tranquilli. Siccome immagino che in prossimità della stagione estiva non si possano effettuare lavori di dragaggio nel porto canale, ritengo urgentissima la soluzione del problema”.

Nella risposta Mangialardi ammette “le effettive difficoltà riscontrate, dovute a problematiche tecniche e operative” e “l’importanza dell’operazione” di rimozione, per la quale confida in “tempi davvero ristretti. L’ufficio preposto sta valutando quale sia la soluzione migliore per liberare l’alveo dalla massa di ghiaia e detriti che ostruisce il normale e regolare deflusso delle acque”.

Foto di repertorio

Commenti
Ci sono 2 commenti
fra77 2019-01-21 12:39:55
Questo problema deve essere risolto al più presto. Non è solo l'isolotto da togliere,ma c'è anche una porzione molto più grande a filo d'acqua o poco sotto. Sarà un intervento molto grosso, perché di materiale da togliere tantissimo. Spero che si inizi a mettere mano al più presto anche perché è uno schifo. Aggiungo che sarebbe da dragare tutto il percorso che va dal ponte ferroviario fino al faro giallo,ma sarà impossibile finanziariamente farlo.
Riccardo Pizzi 2019-01-21 14:13:53
È da oltre due anni che il Comune è a conoscenza della situazione.
Ha tentato di far fare i lavori alla Regione, con pessima figura e zero risultati.
Per chi fosse interessato, a questo link la storia dell’ordinanza 50/2017:
http://www.senigallianotizie.it/1327439770/senigallia-bene-comune-ennesima-figuraccia-di-mangialardi-in-regione-sul-misa
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura