Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi

A Senigallia è nato il Comitato genitori unitario degli istituti scolastici

Presidente Consiglio regionale Mastrovincenzo a presentazione del Co.Ge.U.: "Lavoro di squadra per essere vicini a ragazzi"

Antonio Mastrovincenzo

“Un’iniziativa lodevole che intende supportare ed affiancare i nostri ragazzi nei diversi aspetti dei loro percorsi di vita. La complessità della società contemporanea rende necessario un concreto lavoro di squadra tra istituzioni, mondo della scuola e genitori. La riscoperta di valori, il dialogo, il confronto, ma anche la vigilanza, devono essere alla base del nostro agire quotidiano”.

L’ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, nel corso dell’incontro ospitato presso la Mediateca comunale di Senigallia ed organizzato per la presentazione ufficiale del Cogeu (Comitato genitori unitario degli istituti scolastici), costituito lo scorso otto gennaio, anche alla luce della tragica vicenda di Corinaldo. Obiettivo primario la più ampia tutela della salute fisica e psicologica dei ragazzi che frequentano le scuole, con particolare riferimento alla tutela del loro “diritto al divertimento”, così come sancito dalla Convenzione dei diritti sull’infanzia.

“Quanto accaduto nella discoteca di Corinaldo – ha puntualizzato Mastrovincenzorende indispensabile una seria riflessione sulle dinamiche che determinano le scelte dei più giovani. Se da una parte dobbiamo garantire la massima sicurezza in relazione ai luoghi che frequentano più assiduamente, dall’altra dobbiamo essere in grado di proporre valide alternative che vadano ad arricchire il loro bagaglio di cultura e conoscenza e li portino a compiere scelte diverse da quelle suggerite dall’omologazione dei nostri tempi. L’auspicio è che iniziative come quella del Cogeu possano diventare un modello, un esempio per altre comunità marchigiane”.

Le attività del Comitato contemplano diverse tematiche che vanno, appunto, dalla sicurezza dei ragazzi alla vigilanza da effettuare all’esterno degli istituti scolastici, dalla ricerca di nuovi spazi di relazione ed aggregazione alla promozione dell’ascolto e del sostegno psicopedagogico, all’attuazione di iniziative culturali volte alla formazione ed alla crescita della genitorialità.

La presidenza del Cogeu è stata affidata a Luigina Bucci, mentre ad affiancarla sono stati chiamati Alberto Di Capua e Daniela Tomassini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura